Grzegorz Guzik, leader della squadra polacca, ha infatti annunciato la sua carriera attraverso un post social, pubblica martedì sera.
Il biatleta polacco ha deciso di dire addio allo sport professionistico, ad appena trentadue anni, al termine di una carriera dignitosa, nella quale ha regalato le poche soddisfazioni avute dalla Polonia nel biathlon maschile, negli ultimi anni. Guzik, infatti, è stato l’unico atleta polacco ad entrare in zona punti in Coppa del Mondo negli ultimi sette anni. Lo ha fatto anche nell’ultima gara della sua carriera, la pursuit di Anterselva della passata stagione, da lui chiusa al 30° posto. Proprio nella località italiana ha ottenuto il suo miglior risultato in carriera, 24° posto nella sprint, andando a eguagliare avuto nella short individual di Coppa del Mondo a Canmore nel 2019.
«Ci è voluto molto tempo per accettare questa decisione e poterla comunicare a voi – ha scritto Guzik sul proprio profilo facebook – è giunto il momento di appendere gli sci al chiodo e separarsi dallo sport professionistico. Lascio il biathlon, che non mi ha soltanto dato bei ricordi, ma anche l’amore della mia vita, Krystyna Guzik, che ho incontrato attraverso il biathlon. Ancora una cosa, grazie a tutti i fan che ci hanno supportato e hanno incrociato le dita in tutti questi anni».
Con la moglie, la oggi quarantenne Krystyna Guzik, che molti ricorderanno meglio con il cognome da nubile, Palka, vinse il bronzo nella single mixed relay degli Europei del 2017 nella polacca Duszniki Zdroj.