Biathlon - 23 agosto 2023, 20:00

Biathlon - Giannina Piller, la quindicenne svizzera che in salita sembra Johaug: che distacchi per Nadine Fähndrich e Aita Gasparin!

Foto credit: zzsv.ch

In Svizzera, una giovanissima biatleta ha impressionato gli addetti ai lavori dello sci nordico. In occasione del Nordic Weekeend, tradizionale appuntamento dell’estate svizzera di sci di fondo e biathlon, c’è una giovanissima che è riuscita ad oscurare le vittorie finali di Aita Gasparin e Sebasastian Stalder nel biathlon, oppure di Nadine Fähndrich e Candide Pralong nel fondo.

Parliamo di una giovanissima biatleta, Giannina Piller, ragazzina classe 2008, quindicenne che ha dominato la gara di corsa in salita, battendo non soltanto le sue coetanee, ma dando sonori distacchi anche alle senior.

La competizione del Nordic Weekend, racchiude tre gare. Nel fondo c’è un prologo, una gara individuale di skiroll e la corsa in salita. Nel biathlon, invece, sprint, individuale e corsa in salita. Nell’ultima gara, gli 8,5 km in salita che hanno portato ad Andermatt, la bambina terribile ha sbaragliato la concorrenza, correndo in 40’39”6, addirittura 3’11” meglio rispetto ad Aita Gasparin e 2’30” meglio di Nadine Fähndrich. Per esempio, il biatleta della nazionale maschile di biathlon, Joscha Burkhalter è arrivato 9” dopo.
La Svizzera ha forse trovato la nuova Johaug? Peccato che la ragazza abbia però scelto il biathlon, nel quale comunque si è ben comportata, dal momento che prima di dare una lezione a tutte nella corsa in salita, aveva vinto la sprint davanti a Lena Baunmann, che l’aveva però sconfitta nell’individuale, nella quale la giovane aveva chiuso terza.

LA CLASSIFICA DEL FONDO: CLICCA QUI

LA CLASSIFICA DEL BIATHLON: CLICCA QUI

Giorgio Capodaglio