Tanti campioni dello sci di fondo internazionale hanno partecipato al Toppidrettsveka, tradizionale kermesse norvegese, che quest’anno si è conclusa sulle piste mondiali di Granåsen. Una decisione, quella degli organizzatori, che ha fatto crescere l’interesse attorno all’evento e che la prossima estate, molto probabilmente, attirerà un numero ancora più elevato di campioni dello sci di fondo internazionale, decisi a mettersi alla prova sul tracciato che ospiterà lo sci di fondo in occasione dei Mondiali di Trondheim 2025.
Gli organizzatori hanno preparato l’evento alla perfezione, con pista da skiroll asfaltata, al punto da sembrare perfetta come un campo da biliardo, e un percorso bellissimo e vario. Proprio questo aspetto, in ottica Mondiale 2025, è stato molto apprezzato dagli atleti, che hanno visto una pista varia, dura ma non durissima, perché offre anche alcuni tratti per riposare e recuperare energie.
Particolarmente colpita è stata Maja Dahqlvist, una delle leader della nazionale svedese di sci di fondo: «È assolutamente incredibile che tipo di percorsi sono riusciti a preparare qui – ha affermato al sito ufficiale della Federazione Norvegese di sci – sono davvero impressionata. Questa è la Mecca dello sci». La svedese ha anche ammesso che le piacerebbe allenarsi di più a Trondheim in futuro.
Orgogliosa si è dimostrata l’esperta Astrid Øyre Slind: «Questa pista da skiroll è di classe mondiale. Non ho mai visto niente di meglio. È fantastico che questa sia la mia pista di casa».
Anche Johannes Klæbo è rimasto molto impressionato dalle piste: «Non c’è niente che possa essere paragonato a Granåsen. La struttura è di classe mondiale. Non riesco proprio a capire cosa possa corrispondere a questo. Non c’è motivo di allenarsi in un posto diverso da questo».
La detentrice della Coppa del Mondo femminile e vincitrice del Toppidrettsveka, Tiril Udnes Weng, che insieme alla gemella Lotta si è appena trasferita proprio a Trondheim per preparare nella maniera più accurata possibile il Mondiale 2025, ha così descritto il tracciato: «Mi piacciono le piste. È un percorso duro, ma allo stesso tempo si recupera un po’ in discesa. Mi si adatta molto bene».
Elettrizzato pensando al Mondiale di Trondheim 2025 è Andrew Musgrave: «Questa è la migliore pista di skiroll del mondo. Granåsen è la mia terra natale. Le piste sono fantastiche. Pensando al Mondiale del 2025, puoi prendere la bella atmosfera che c’era al Toppidrettsveka e moltiplicarla per centro, e allora avrai l’atmosfera che ci sarà durante i Campionati Mondiali di Sci. Non vedo davvero l’ora di andare».
Ovviamente c’è anche la voce fuori dal coro, rappresentata dal finlandese Iivo Niskanen: «Vorrei che le piste fossero un po’ più lunghe e ripide. Mi sarebbe andato bene».
Ma non si può accontentare tutti.
Sci di fondo – Voglia di Mondiale! Tra gli atleti è già Trondheim 2025 mania: “È la Mecca dello sci”
Ti potrebbe interessare
VIDEO, Biathlon – Il dt Curtaz: “La tappa di Anterselva è l’ideale per avvicinarsi al clima Mondiale”
A Fondo Italia, il direttore tecnico del biathlon azzurro ha affrontato diversi argomenti: "Non tutte le nazioni
Sci di Fondo – L’insaziabile Klæbo a Fondo Italia: “Ora testa alla 15 km”
PLANICA – Tutto secondo pronostico. Quando hai in squadra un Johannes Klæbo, sai già di avere in tasca metà
Biathlon – Un’ospite speciale ad Anterselva: Federica Brignone!
ANTERSELVA – C’è anche Federica Brignone a guardare l’Italia del biathlon ad Anterselva. La