Arriva il week-end di punta dell’estate del biathlon italiano, quello che chiude la fase estiva della preparazione alla stagione invernale e apre poi quella autunnale. A Forni Avoltri, il 25 e 26 agosto prossimi, quindi, per i biatleti, i Campionati Italiani Estivi saranno un banco di prova importante per capire a che punto sono con la preparazione.
La manifestazione organizzata come di consueto dall’ASD Monte Coglians in collaborazione con lo Sci CAI Trieste ASD, ed inserita nell’ambito dell’Alpe Adria Summer Nordic Festival 2023, si preannuncia quindi molto spettacolare e soprattutto tutta da seguire dato il tasso tecnico molto elevato. Anche perché, in campo femminile, al via vi sarà la squadra campione del mondo!
A Piani di Luzza c’è di conseguenza grande attesa per le gare femminili. Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer avranno una seconda sfida a poche settimane di distanza dalla gara di Wiesbaden, vinta dalla sappadina del Centro Sportivo Carabinieri, e prima di affrontarsi nuovamente al Martin Fourcade Nordic Festival del 2 settembre. Sulla pista di casa, Vittozzi vuole confermare i due ori vinti un anno fa in Val Martello, ma troverà una Dorothea Wierer che con il pettorale di gara si accenderà come sempre. Ma la sfida azzurra non è racchiusa a loro due, ci sono le due campioni del mondo Samuela Comola e Hannah Auchentaller, una Rebecca Passler con una grande voglia di confermare e migliorare quanto di buono già fatto l’anno scorso, e le altre componenti della nazionale azzurra decise fin da ora a mostrare di meritare uno dei sei pettorali per la prossima Coppa del Mondo.
In campo maschile, sulla carta il favorito sarebbe Tommaso Giacomel, ma la sua presenza è in forte dubbio dopo la caduta in mountain bike della scorsa settimana. Niente di rotto, per fortuna, ma ovviamente il finanziere non si è ancora ripreso dalle varie "ammaccature" e non è al meglio.
Chi ha una grande voglia di mettersi in mostra è Didier Bionaz, che vuole mettersi alla prova in gara dopo un’estate in cui ha completamente rivoluzionato il suo tiro in piedi. A battagliare con lui – e forse con Giacomel – vi saranno ovviamente Patrick Braunhofer ed Elia Zeni, suoi compagni di squadra, ma anche i friulani Daniele Fauner e Daniele Cappellari, carabiniere originario di sappada il primo, poliziotto di Forni di Sopra il secondo. A livello maschile sarà anche interessante vedere come si comporteranno i 2002 e 2003 della nazionale juniores, Marco Barale, Nicolò Betemps, Fabio Piller Cottrer, Christoph Pircher e Felix Ratschiller rispetto ai più maturi rivali.
Senza dimenticare poi le categorie giovanili, oltre a Juniores, anche Giovani e Aspiranti, con tanti prospetti interessanti per il futuro del biathlon italiano. Anche perché 2006 e 2007 quest’anno dovranno iniziare bene la stagione invernale per sognare di rappresentare l’Italia alle Olimpiadi Giovanili di Gangwon.
Il programma delle gare prevede venerdì 25 agosto la sprint, che oltre ad assegnare i vari titoli italiani, andrà anche a decretare le start list delle prove ad inseguimento previste per sabato 26.
VENERDÌ 25/8/2023: SPRINT (CAMPIONATI ITALIANI BIATHLON)
09.30: partenza gara sprint Senior, Junior e Giovani F/M
13.00: partenza gara sprint Aspiranti F/M
SABATO 26/8/2023: PURSUIT (CAMPIONATI ITALIANI BIATHLON)
09.00: partenza pursuit Senior, Junior e Giovani F/M
11.30: partenza pursuit Aspiranti F/M
a seguire premiazioni sul campo gara
Biathlon – A Forni Avoltri tutto pronto per i Campionati Italiani Estivi: il programma e gli atleti da seguire
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Svelato il calendario della Coppa del Mondo 2021/22: due gare in Italia
La commissione Coppa del Mondo della FIS ha ratificato il calendario per la prossima stagione; sono solo poche le
Biathlon – L’Ucraina convoca 24 atleti per i Mondiali Estivi di Brezno-Osrblie: ci sono 14 uomini e 10 donne
La Federazione Ucraina ha reso nota la lista dei convocati per i Mondiali Estivi in programma Brezno-Osrblie, in
Biathlon – Una super Italia nella mista è seconda alle spalle di una inarrivabile Norvegia
A Nove Mesto gli azzurri colgono il podio nel format che ha regalato medaglie olimpiche e iridate: nonostante le 10