Due sorelle che dalla prossima stagione gareggeranno per nazionali diverse. Pur essendo nate entrambe in russia, essere a tutti gli effetti russe, una rappresenterà il paese natio e l’altra la Finlandia, una molto probabilmente gareggerà solo in patria, visto il ban dell’IBU nei confronti degli atleti di Russia e Bielorussia, l’altra pur essendo a tutti gli effetti russa gareggerà perché vestirà la tuta di un’altra nazione.
Le due sorelle Kristina Reztsova e Daria Virolainen, figlie dell’olimpionica sovietica Anfisa Reztsova, avranno i propri destini ribaltati per la prossima stagione, dopo che la maggiore delle due ha finalmente ottenuto la possibilità di gareggiare per la Finlandia.
La due volte medaglia olimpica nel biathlon, Kristina Reztsova ha parlato della sorella, in un’intervista rilasciata a Match TV, dicendosi felice per lei, che dopo 5 anni avrà la possibilità di competere in gare internazionali: «Certo, sono molto felice per Dasha, per il fatto che ha l’opportunità di competere in competizioni internazionali. Le è mancato molto, quindi penso che non sarà così facile per lei tornare ai massimi livelli in questa stagione. Ma in ogni caso la sosterrò e tiferò per lei».
Virolainen non partecipa a competizioni internazionali dalla stagione 2017/18. Durante la pausa, la biatleta di 34 anni ha dato alla luce due figli. L’atleta vive in Finlandia dal 2016 e dal 2021 ha la cittadinanza di questo paese.
Biathlon – Kristina Reztsova augura buona fortuna alla sorella “finlandese” Daria Virolainen: “Non sarà facile, ma tiferò per te”
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Chanavat: “Noi francesi abbiamo una squadra affiatata e ciò porta ottime prestazioni”
È stata una prestazione esaltanta per la Francia quella di martedì, nella sprint che ha aperto il Tour de Ski. A
Biathlon – Due biatlete russe già certe del pettorale per le prime quattro tappe di Coppa del Mondo
L'Unione Russa di Biathlon ha annunciato che Mironova e Nigmatullina (ex Kaisheva) saranno al via delle tappe di
È arrivato il momento della Pustertaler ski marathon
Si disputerà domani la gran fondo di maggior tradizione in Alto Adige