In Belgio, a Elsenborn, sede di una storica battaglia nel corso della Seconda Guerra Mondiale, si è svolto il Campionato Estivo Belga di biathlon, al quale hanno partecipato anche gli atleti della squadra B francese.
Tre le gare in programma tra sabato e domenica: sprint e mass start. I grandi dominatori sono stati Lotte Lie tra le donne e Florent Claude tra gli uomini.
Andiamo con ordine. Nella sprint, che non assegnava il titolo nazionale, Lotte Lie si è imposta facendo sua la gara, vicendo con appena un secondo di vantaggio su Jeanne Richard, a parita di un errore, entrambe commesso a terra. Terza è giunta Fany Bertrand a 5" con un bersaglio mancato in piedi. A completare il podio delle belghe sono state Eve Bouvard, sesta a 54" con 1-2, e Maya Cloetens, decima a 1’18" con 1-3.
La sprint maschile è andata a Florent Claude che ha vinto la gara con una prestazione perfetta al poligono. Alle sue spalle è giunto il francese Theo Guiraud Poillot, giunto a 10" con un errore a terra. In terza posizione ha chiuso Cesar Beauvais, staccato di 24" con 0-1. Quarto assoluto e terzo belga all’arrivo Thierry Langer, giunto a 30" addirittura con 2-2. Il valdostano Julien Petitjacques, che gareggia con il Belgio, nazione della mamma, ha concluso 11° assoluto a 58" con 0-2, migliore juniores belga.
Domenica si è svolta la mass start, che invece ha assegnato i titoli nazionali. A vincere sono stati ancora Lotte Lie e Florent Claude.
Nella gara femminile, Lie si è imposta con un errore commesso nella quarta serie, in piedi. Per lei successo con 28" di vantaggio sulla francese Oceane Michelon (0-2-0-2). Al terzo posto ha chiuso ancora Fany Bertand a 36" con 2-1-1-0. Argento belga e quarta assoluta Eve Bouvard, staccata di 50" con 0-2-2-0. Terza belga e qui 12ª assoluta ha chiuso Marine Debloem a 3’44" con 3-3-1-2.
La mass start maschile è andata a Florent Claude che si è imposto con 1-1-0-0. Il belga si è messo alle spalle i francesi Jacques Jefferies, staccato di 21" con 1-0-0-2, e Lou Thievent a 28" con 1-1-1-0. Argento assoluto ai Campionati Belgi ed oro juniores ha chiuso l’italiano Julien Petitjacques, giunto 9° assoluto a 1’33" con 1-1-2-1. Terzo ai Campionati Belgi e 10° assoluto ha chiuso Sam Parmantier, staccato 1’36" con 1-2-1-1.
Biathlon – Campionati Nazionali in Belgio: al via anche la Francia B, trionfano Lotte Lie e Florent Claude; l’italiano Petitjacques vince due medaglie!

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo e combinata nordica – Ecco le squadre del Comitato Alto Adige 2023/24
Al Comitato regionale FISI Alto Adige i preparativi in vista della stagione 2023/24 sono iniziati da tempo. Nelle
Biathlon – Il messaggio di Dorothea Wierer su Windisch: “Per me è quasi un fratello”
Era commossa Dorothea Wierer ad Oslo, quando in molti hanno annunciato che avrebbero lasciato la nazionale azzurra
Sci di fondo – Ufficiale! Alvar Myhlback sarà il più giovane esordiente per la Svezia a Gällivare
Nel prossimo weekend a Gällivare, esordirà in Coppa del Mondo il giovane talento svedese Alvar Myhlback. Come