Dobbiamo anche scrivervelo? Ovviamente Linn Sömskar ha vinto anche la mass start a skating della Coppa del Mondo femminile di skiroll. Ennesimo monologo quello della svedese, che ormai può cedere il successo soltanto nella sprint da 200 metri, nella quale ha trovato un’avversaria che è un’autentica specialista, come la norvegese Arnesen.
Per il resto la svedese ha fatto ciò che ha voluto, staccando il gruppetto di testa e andando via con le sue lunghe leve e la sua potenza, dando l’idea di una superiorità fisica impressionante. Per lei è arrivata così la decima vittoria consecutiva in gare da oltre 200 metri.
Guardandola, mentre sorride già prima di affrontare l’ultima curva, scherzando con i tecnici a bordo pista, dispiace rendendosi conto che questa campionessa non abbia avuto l’opportunità di portare a casa due titoli mondiali sicuri, per la doppia cancellazioni dei Mondiali Assoluti. La speranza di tutti gli appassionati, ma forse non delle avversarie, è vederla ancora in azione il prossimo anno, a 35 anni, ad inseguire medaglie ovunque si svolgerà, speriamo, il Mondiale.
Alle sue spalle, è Jackline Lockner a vincere la gara delle umane, prendendosi il secondo posto in volata su Keidy Kaasiku, a 20"4 dalla vincitrice. In quarta piazza l’altra gemellina estone, Kaidy Kaasiku, staccata di 57". Dietro di lei, un gruppetto nel quale con un bello sprint finale la norvegese Victoria Nitteberg ha chiuso quinta ed Elisa Sordello sesta. Positiva la prova dell’azzurra, la migliore stagionale come prestazione per la piemontese dello Sci Club Entracque Alpi Marittime, che ha tagliato il traguardo a 1’20" dalla dominatrice.
Skiroll – A Madona, Sömskar domina ancora: sua la mass start femminile! Bene Sordello, è sesta

Ti potrebbe interessare
Ruka Triple. Le start list dell’evento, con ben 224 atleti al via
Lista di partenza affollatissima nell'atto inaugurale della Coppa del Mondo 2017-'18 di sci di fondo
Biathlon – Femling e il ritiro: “Ho fatto del mio meglio. Ma ora mi metto a studiare”
Si è conclusa con una festa e un abbraccio la carriera ai massimi livelli di Peppe Femling, che alla fine di
Sci di Fondo – Dietmar Nöckler: “Fiero di quello che sto facendo; peccato la caduta, potevo finire nei dieci”; e svela una particolare sfida con Pellegrino
Orgoglioso di sé e un po’ rammaricato per il finale. Il 23° posto finale non rende onore fino in fondo alla bella