Arriva un altro argento per l’Italia ai Campionati del Mondo juniores di skiroll, che si sono così conclusi a Madona, il Lettonia. A conquistare la medaglia è stato un bravissimo Marco Gaudenzio, che dopo aver chiuso al quarto posto nell’individuale a tecnica classica, è stato protagonista di una splendida prestazione nella mass start a skating da 21 km.
L’azzurro ha concluso alle spalle dell’imbattibile Anton Grahn, che sullo sprint finale ha fatto andare le sue lunghe leve andando a conquistare il terzo oro su tre in questo Mondiale. Lo svedese, che è anche campione del mondo sprint nello sci di fondo, si conferma un grandissimo talento. Per questo motivo, la medaglia vinta dall’azzurro dello Sci Club Orsago assume ancora più valore. Gaudenzio è stato tra i primi ad attaccare nel corso di una gara che fino ad allora era stata esageratamente tattica. Quindi, nel finale, ha sapientemente presto le posizioni di testa, occupando sempre la terza o quarta piazza, cercando di tenere proprio le code del grande favorito. Scelta giustissima, perché l’azzurro sul rettilineo finale è riuscito poi a regolare tutti gli altri componenti del gruppo di testa, vincendo un bellissimo argento.
Sul terzo gradino del podio, medaglia di bronzo, per un altro svedese, Viktor Norberg, che di mezzo skiroll ha beffato in spaccata l’estone Ralf Kivil e il kazako Sultan Bazarbekov. Sesta piazza per l’ucraino Lisohor, mentre settimo ha chiuso il padrone di casa, il lettone Svauksts.
Per quanto riguarda gli altri azzurri, bella prestazione del giovanissimo Stefano Epis, che ha concluso in 12ª posizione a 56"7. Infine, 21° è giunto Enrico Scandiuzzi, mentre 23ª piazza per Alessandro Corradi, bronzo nella sprint di sabato.
L’Italia conclude così il suo Mondiale con tre argenti e un bronzo, che rappresentano un buon bottino.
CLASSIFICA FINALE
Skiroll – Mondiali Juniores: Marco Gaudenzio si colora d’argento nella mass start vinta dal fenomenale Grahn
Ti potrebbe interessare
Skiroll – Emanuele Becchis e Michele Valerio felici dopo il podio nella sprint 200 metri di Schuchinsk: “Bel test premondiale”
Emanuele Becchis ha conquistato il successo anche nella sprint 200 metri di Coppa del Mondo di skiroll
Biathlon – In una freddissima gara regionale ha capito di poter essere una biatleta, ora Alice Pacchiodi è pronta per la nazionale juniores
Non vede l’ora di unirsi alla nazionale juniores ed iniziare ad allenarsi. Alice Pacchioni, classe 2004 cresciuta
Sci Alpinismo – Alessandro Follador: “Sci alpinismo? Ho smesso con le gare, ma punto a portare i miei ragazzi alle Olimpiadi”
Il tecnico agordino, ex azzurro di ski alp, è intervenuto sulle frequenze di "Radio Più", analizzando la situazione