Home > Notizie
Sci di fondo

Fondo, Toppidrettsveka 2023 – Even Northug vince la sprint, Petter Northug è sesto; Dahlqvist – Hagström, doppietta svedese tra le donne

È trionfo del Team Northug nella sprint a tecnica classica del Toppidrettsveka. La vittoria è andata infatti a Even Northug, fratello del fenomeno norvegese, entrato quest’anno a far parte della squadra. Una vittoria arrivata dopo una finale emozionante e ricca di suspense, nella quale Even Northug ha fatto la differenza al termine di un duello mozzafiato con Pål Trøan Aune, anch’egli nel Team Northug durante l’inverno. In terza piazza l’astro nascente dello sci di fondo svedese, quell’Alvar Myhlback di cui sentiremo parlare a lungo. Ai piedi del podio il francese Richard Jouve, che ha chiuso davanti a Kristoffer Berset e proprio Petter Northug, capace, a trentasette anni, di acciuffare la finale, ma crollato fisicamente proprio nell’ultimo atto. Fuori in semifinale Amundsen, vincitore della qualificazione.
Gli unici due azzurri al via, Mocellini e Daprà, non hanno superato il taglio della qualificazione (per leggere l’articolo sulla qualificazione, clicca qui).

Nella gara femminile la Svezia ha dato una bella lezione alla Norvegia, già in questa kermesse casalinga. Anche senza Sundling, Ribom e Svahn, la nazionale svedese ha dominato la competizione chiudendo in prima e seconda posizione con Maja Dahqlvist, che con un grande rettilineo finale ha avuto la meglio sulla connazionale Johanna Hagström. Sul terzo gradino del podio la prima norvegese, Hedda Østberg Amundsen, che ha chiuso davanti alla giovane Melling. Fuori in semifinale Mathilde Skjærdalen Myhrvold, che aveva vinto la qualificazione.
Nessuna italiana ha preso parte alla gara odierna.

Il Toppidrettsveka riprenderà domani con lo skiathlon. A Granåsen, donne in gara alle 19.20, gli uomini alle 20.10.
CLASSIFICA FINALE

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image