Home > Notizie
Sci di fondo

Fondo, Toppidrettsveka 2023 – Sorpresa Riege nella 54 km in classico: vittoria in volata!

Sono gli atleti dei team del circuito Ski Classics a imporsi nella 54 km maschile del Toppidrettsveka, che ha visto Federico Pellegrino ritirarsi dopo pochi chilometri di gara a causa di un problema alla schiena.

Nella volata finale di gruppo, la vittoria è andata a sorpresa al norvegese Amund Hopstock Riege, classe 2000 del Team Ramudden, sesto classificato nell’ultima Marcialonga, che ha avuto la meglio di poco sul francese Thomas Joly (Team Næringsbanken Stora Enso) beffato di appena un decimo di secondo. Sul terzo gradino del podio ha concluso Even Northug, che ha gareggiato per il Team Janteloppet del fratello Petter. In quarta posizione, a un decimo dal podio, ha concluso Mikael Gunnulfsen.
Bella sesta posizione dell’astro nascente svedese Alvar Myhlback, che continua a stupire nonostante la giovanissima età.
Ottavo il grande favorito della vigilia, Max Novak. Undicesima posizione per Johannes Klæbo, che non è riuscito a essere protagonista nella volata. Nel gruppo di testa, composto da ventiquattro atleti, vi erano tra gli altri anche Krüger (13°), Jouve (14°), Musgrave (15°), Amundsen (21°), Niskanen (23°) e Tønseth (24°).
In 42ª posizione ha invece chiuso Petter Northug.

Indietro gli azzurri, che come già scritto, hanno perso Pellegrino nella fase iniziale della gara. Elia Barp ha concluso 80° a 7’10”, De Fabiani 87° a 10’36 e Paolo Ventura 103° a 16’44".
Domani è in programma la sprint a tecnica classica.
LA CLASSIFICA

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image