La 54 km di Hitra, mass start in tecnica classica apre la lunga settimana norvegese del Toppidrettsveka. Tanti campioni dello sci di fondo internazionale si affronteranno in questi giorni sulle strade di Trondheim e dintorni, per misurare anche la propria condizione a confronto con gli avversari.
Si inizia oggi con la gara di lunga distanza, valida anche per il World Classic Tour, alla quale sono iscritti anche tanti campioni del circuito dello Ski Classics, oltre che della Coppa del Mondo di sci di fondo, per una lunga competizione a spinte che metterà a dura prova la resistenza degli atleti.
Le start list sono di altissimo livello. Andiamo a scoprire chi sono atlete e atleti da battere o da seguire con maggiore attenzione.
GARA FEMMINILE (PARTENZA: 18.15).
Inizieranno prima le donne, la cui competizione comincerà con 25 minuti di anticipo rispetto a quella maschile. La start list vede al via la vincitrice dell’ultima Coppa del Mondo, Tiril Udnes Weng, che troverà però avversarie di altissimo livello, come la statunitense Rosie Brennan, l’esperta di lunghe distanze Ida Dahl, la francese Delphine Claudel, la compagna di squadra norvegese Astrid Oyre Slind, autentica dominatrice nella 52 del BlinkClassics solo due settimane fa, ma anche la svedese Maja Dahqlvist, di recente intervista in esclusiva da Fondo Italia (clicca qui).
Tra le 35 partenti, tra le quali sono presenti tante atlete dello Ski Classics, vi è anche l’italiana Caterina Ganz, reduce da un bel BlinkFestivalen, mentre questa volta Francesca Franchi non sarà al via della gara odierna. Iscritta anche la giovanissima norvegese Milla Grosberghaugen Andreassen, astro nascente dello sci di fondo.
GARA MASCHILE (PARTENZA: 18.40).
Sono addirittura 139 i partenti della gara maschile. Uno degli atleti da battere sarà sicuramente il britannico Andrew Musgrave, vincitore due settimane fa nel BlinkClassics da 52 km. Questa volta, però, il parco partenti sarà di livello molto alto. Al via vi sarà per esempio anche Johannes Klæbo, che al Blinkfestivalen disputò solo le competizioni brevi, ma soprattutto vi saranno Krüger e Tønseth, come sempre molto competitivi su questa distanza. Gli svedesi Persson, Poromaa e in particolare Novak partono per vincere, così come andrà tenuto d’occhio anche Niskanen. C’è curiosità anche attorno al baby svedese Alvar Myhlback, oltre che lo stesso Petter Northug Jr, grandissimo protagonista due settimane fa in occasione del BlinkClassics e ovviamente sempre amatissimo dalle folle. Al via anche l’astro nascente dello sci di fondo norvegese, Mathias Holbæk, di recente intervistato in esclusiva da Fondo Italia (per conoscerlo e guardare l’intervista, clicca qui).Sicuramente andranno seguiti con grande attenzione anche gli atleti della nazionale francese e alcuni protagonisti dello Ski Classics, come Morten Eide Pedersen o Oskar Kardin.
Quattro gli italiani al via. Federico Pellegrino cerca conferme dopo le belle prestazioni del BlinkFestivalen. De Fabiani è curioso di mettersi nuovamente alla prova sulla distanza più lunga, dopo aver scaricato completamente il lavoro durissimo svolto nelle precedenti settimane. Stesso discorso anche per Elia Barp, che era molto stanco al BlinkFestivalen, e Paolo Ventura. Curiosamente, per errore De Fabiani e Ventura sono stati inseriti in start list come francesi.
LA START LIST
Fondo, Toppidrettsveka 2023 – Grandi campioni al via della 54 km: la start list, i favoriti e gli italiani in gara
Ti potrebbe interessare
Fondo – Curioso incidente in allenamento per Halfvarsson: “Il bastoncino mi è finito sul viso come un proiettile”
Alla fine solo una piccola ferita sulla fronte per lo svedese dopo un incidente sugli skiroll: "Ma sono stato
Raw Air: Maren Lundby comincia al meglio la prima storica edizione della manifestazione
La fuoriclasse beniamina del pubblico di Oslo si è imposta nella qualificazione sull’Holmenkollbakken, già valevole
Coronavirus – Fondo, la Svezia ha deciso: “Niente Canmore, non andare è una responsabilità sociale”
La nazionale svedese sarà presente soltanto nello Sprint Tour, dal momento che i suoi atleti sono già in Canada