Biathlon - 15 agosto 2023, 14:00

"Sulle tracce dei campioni di biathlon": le visite guidate alla Südtirol Arena di Anterselva sono un successo!

(foto: Facebook)

"Sulle tracce dei campioni di biathlon" è la denominazione ufficiale che accompagna le visite guidate all'interno della S­üdtirol Arena di Anterselva, impianto che ogni anno ospita una tappa di Coppa del Mondo IBU e che nel 2026 sarà sede di gara delle Olimpiadi Milano Cortina.

Nel corso del tour, ai visitatori è consentito osservare le aree sportive, il palazzo amministrativo, le tribune, immersi in un andirivieni continuo di retroscena e ricordi legati all'impianto e, inevitabilmente, al suo futuro a cinque cerchi.

Come se non bastasse, a fine giro (durata prevista 2 ore, ndr) si potranno indossare i panni del biatleta per un giorno: ciascun partecipante potrà effettuare cinque tiri con la carabina (a condizioni reali da piccolo calibro) per testare la propria precisione. Da giugno a ottobre le visite guidate allo stadio del biathlon con tiro a segno laser a condizioni reali sono in programma ogni martedì.

Il costo del biglietto è di 18 euro a persona (ingresso gratuito per i bambini fino a 11 anni d'età), mentre il tiro con la carabina è consentito unicamente a partire dai 12 anni in su.

Su richiesta e secondo disponibilità, le visite possono essere prenotate anche al di fuori degli orari prestabiliti, a condizione che vi sia un numero minimo di partecipanti pari a 10 (per info e prenotazione, telefonare allo 0474/492390 o inviare una mail all'indirizzo office@biathlon-antholz.it).

Le visite alla S­üdtirol Arena di Anterselva vengono svolte in lingua tedesca e in lingua italiana e, in termini numerici, le prime sono decisamente più gettonate. La nazione più rappresentata tra coloro che aderiscono al tour è la Germania, seguita da Austria e Svizzera.

Si difende anche l'Italia, seppur con numeri distanti da quelli fatti segnare dai tedeschi. La provenienza dei nostri connazionali è riconducibile principalmente a tre regioni: Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Lombardia.

Il dato riferito al 2023 non è ovviamente ancora disponibile, ma, fanno sapere gli organizzatori, l'estate scorsa (senza contare le visite guidate in occasione del "porte aperte") si sono contate in totale 1.500 iscrizioni.

Alessandro Nidi