Lo skiroll come importante veoicolo pubblicitario per lo sci di fondo anche lontano dalla stagione invernale. È questa la convinzione dell’argento olimpico nella sprint delle Olimpiadi di Vancouver nel 2010, Alexander Panzhinskiy. L’ex atleta russo è apparso molto favorevole alla disciplina sulle rotelle, propedeutica allo sci di fondo, dopo il grande successo avuto dai Campionati Russi che si sono svolti dal 24 al 30 luglio a Khanty-Mansiysk.
Ovviamente la differenza l’ha fatta soprattutto la presenza di un campione qual è Sergey Ustiugov: «È fantastico che alcuni degli sciatori più forti e famosi abbiano partecipato al campionato di skiroll – ha detto Panzhinskiy a Match TV – in assenza di festival estivi stranieri, come ad esempio in Norvegia, questo è una buon allenamento competitivo. Prendono due piccioni con una fava, mantenendosi in forma e rendendo lo sci di fondo popolare tra gli spettatori. Ho apprezzato anche l’elemento trash talk, la lotta dietro le quinte tra Krasnov e Ustiugov. Posso anche notare il momento in cui Ustyugov ha corso in semifinale contro Ivan Zhilinsky, che ha insegnato a Sergei gli skiroll ad alta velocità».
Panzhinskiy ha quindi sottolineato il ruolo che potrebbe avere lo skiroll nello sci di fondo: «Tutto questo attira l’attenzione sullo sci: molti che prima non erano interessati iniziano a parlarne. Pertanto, il fatto che i nostri migliori sciatori partecipino alle gare di skiroll non fa che stimolare lo sviluppo di questo sport. È fantastico che anche in estate gli sport invernali rimangano in vista. Negli ultimi due anni, gli sciatori sono stati scoperti ed amati come personaggi brillanti, come gli eroi della serie. I fan non vogliono che i loro "personaggi" preferiti scompaiano per sei mesi. È fantastico che ci siano eventi come questo. Hanno bisogno di essere coperti ancora di più, mostrati in TV, e non solo sulle piattaforme di streaming. Sarà spettacolare e aiuterà lo sviluppo dello sci in questi tempi difficili».
Sci di fondo – Panzhinskiy: “Skiroll fondamentale per lo sci di fondo, i fan non vogliono che i loro eroi spariscano sei mesi”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Northug non ha dubbi: “Therese Johaug gareggerà ai Mondiali di Trondheim 2025”
Petter Northug, leggenda dello sci di fondo ancora in attività, ha rivelato di credere nel ritorno di Therese
Biathlon – La Nazionale francese Juniores rischia di sparire?
La Nazionale francese Juniores di biathlon rischia di scomparire definitivamente dai radar? Un’ipotesi che ha
Dmytro Pidruchnyi: “Nel 2020 voglio il bis iridato ad Anterselva!”
Abbiamo incontrato il biathleta ucraino medaglia d’oro nell’inseguimento mondiale di Östersund, che ci ha