Non solo sci di fondo. Sophia Laukli continua a vivere un’estate da grande protagonista anche nel trail running. La statunitense, che ha il papà norvegese e si è recentemente trasferita ad Oslo, ha conquistato la sua seconda vittoria nel prestigioso circuito Golden Trail World Series.
La fondista statunitense aveva ottenuto il suo primo successo a giugno, nella Marathon du Mont-Blanc, alla quale aveva fatto seguito il secondo posto nella Dolomyths Run. Sabato, Laukli è tornata al successo, imponendosi anche piuttosto nettamente nella cinquantesima edizione della prestigiosissima "Sierre-Zinal", in Svizzera.
L’atleta del team Salomon è partita con calma, cercando di risparmiare energie nella prima salita, poi ha cambiato tirmo, ha preso la testa della gara e ha vinto in 2h53’17", con un vantaggio di 4’02" sulla keniota Joyce Muthoni Njeru. Quinta ha chiuso l’italiana Alice Gaggi, a 12’21".
Tanta la soddisfazione della statunitense, che dopo la gara ha commentato: «Tutto quello che ho fatto oggi ha funzionato e sono molto orgogliosa. È stato davvero difficile, ma mi sono divertita molto. Sapevo che dovevo prendermela comoda in partenza e ho spinto forte in salita senza strafare. Penso che sia la prima gara in cui sono riuscita ad essere tattica e ha funzionato».
Sophia Laukli guida la classifica generale della Golden Trail World Series con 588 punti, seguita dalla cinese Miao Yao con 463 e la francese Therese Leboeuf con 457. (Per saperne di più: clicca qui).
Tra sci di fondo e trail running, Sophia Laukli ancora protagonista nella Golden Trail World Series: sua la 50ª Sierre-Zinal!
![](https://www.fondoitalia.it/wp-content/uploads/fileadmin/archivio/fondoitalia/sophia_laukli_-_foto_credit_golden_trail_world_series.png)
Ti potrebbe interessare
Fanqi Meng oro iridato nell’individuale dei Mondiali junior. Comola 8^ e Lardschneider 10^
La cinese si laurea campionessa del mondo junior nell'individuale superando due tedesche. In casa Italia arriva un
VIDEO, Sci di fondo – Mocellini vede la luce dopo l’infortunio: “Le cose vanno bene, ma non devo avere fretta. Però nel prossimo raduno sarò con la squadra”
Dalle gioie della stagione 2022/23 nella quale si è fatto conoscere a livello mondiale con due podi in Coppa del
Biathlon – Tarjei Bø torna al lavoro in pista dopo un’estate dedicata alla famiglia: “È bello poter dare qualcosa in cambio”
La Nazionale norvegese è impegnata in questi giorni a Lenzerheide per un raduno là dove il prossimo inverno