Biathlon | 13 agosto 2023, 07:30

Biathlon - La Repubblica Ceca allena le promesse femminili: "Tra loro si intravedono nuove Davidová"

Foto dal sito ufficiale della Federazione ceca di biathlon

Foto dal sito ufficiale della Federazione ceca di biathlon

Durante i mesi estivi, le Junior del biathlon ceco stanno sperimentando una preparazione variegata, agli ordini dell'allenatore Jindřich Šikola: si tratta di 15 ragazze che si stanno attualmente allenando insieme, dopo avere già ultimato alcuni step di preparazione a Jilemnice, a Jablonec, sulle Dolomiti e a Obertilliach.

"In primavera, mi è venuto in mente di disporre di una gamma più ampia di giovani, sottoponendole a una formazione rappresentativa sistematica", ha spiegato al sito federale Šikola.

L'obiettivo è che le ragazze "sentano una possibilità, l'opportunità di essere in squadra le deve motivare ad andare avanti. Sappiamo tutti quanto siano difficili i passaggi di categoria e, puntualmente, il calo del numero di atleti si rivela significativo. Le ragazze hanno creato una grande squadra e gestiscono meglio anche allenamenti difficili".

Jindřich Šikola ha confessato di intravedere nel gruppo potenziali nuove Veronika Vítková e Markéta Davidová, però "il viaggio richiede, oltre a talento, salute e fortuna, anche una grande dose di abnegazione. Credo fermamente che le ragazze dell'attuale selezione giovanile siano capaci di questo".  

Per ciò che concerne il palinsesto degli allenamenti, "corriamo, ci rafforziamo, corriamo sugli skiroll e usiamo per il tiro l'area di Fichtelberg, che si trova appena oltre il confine in Germania, vicino alle terme di Oberwiesenthal".

Del "Gruppo A" della squadra femminile Giovani fanno parte Kateřina Gotvaldová (classe 2003), Anna Kulhánková (2004), Valerie Křížová (2006), Svatava Mikysková (2003), Kateřina Pavlů (2003) e Ilona Plecháčová (2006). Fra le "Osservate" figurano invece Miroslava Červená (2005), Sára Červinková (2007), Lucie Jandurová (2007), Ella Kunčíková (2007), Nela Lušovská (2007), Anna Matějková (2006), Heda Mikolášová (2006), Aneta Novotná (2005) e Jolana Závacká (2007).

Alessandro Nidi