Biathlon | 13 agosto 2023, 16:30

Biathlon - Jonne Kähkönen dopo la vittoria di Vittozzi: "Non sono sorpreso, stiamo lavorando per elevare il suo livello di tiro"

Foto credit: Dmytro Yevenko

Foto credit: Dmytro Yevenko

È giustamente molto soddisfatto Jonne Kähkönen, dopo la nettissima vittoria di Lisa Vittozzi al City Biathlon, a Wiesbaden. L'allenatore finlandese della nazionale italiana femminile ha accompagnato l'azzurra in Germania, partendo in auto dal raduno della squadra, a Obertilliach, fino a Venezia, dove i due si sono imbarcati sul volo in direzione Francoforte, per poi raggiungere la vicina Wiesbaden.

Una vittoria netta quella di Vittozzi, che seppur arrivata in una gara estiva, lancia ottimi segnali che l'allenatore finlandese vuole sottolineare: «Non sono sorpreso dalla prestazione di Lisa - ha affermato Kähkönen rispondendo alle domande di Fondo Italia - l'anno scorso è stato positivo e ha rafforzato la fiducia. Quest'estate abbiamo continuato il lavoro già avviato e abbiamo davvero cercato di concentrarci sull'elevare il livello del tiro di Lisa. Si può dire che la maggior parte del lavoro è mentale: riuscire a mantenere l'attenzione. Ora, per esempio, abbiamo appena finito un duro raduno a Obertilliach e siamo arrivati direttamente qui. Sono quindi sicuro che Lisa sia stanca sia fisicamente che mentalmente. In realtà questa è una bella sensazione da avere ora, durante l'estate, perché è sempre la stessa che un atleta ha in inverno durante il trimestre della Coppa del Mondo. L'anno scorso ne avevamo già parlato e in primavera abbiamo deciso di lavorare anche sulla "resistenza al tiro", per riuscire a mantenere alto il livello».

L'allenatore della nazionale campione del mondo ha affermato anche che questo risultato è sicuramente positivo per Vittozzi, ma allo stesso tempo anche per tutto il gruppo femminile: «Durante l'estate, è una buonissima cosa avere la conferma di essere sulla strada giusta. È buono anche per le altre donne della squadra, perché vedono e si allenano con Lisa ogni giorno, per vedere a che punto si è a livello di Coppa del Mondo. Per i risultati, invece, non significa molto: la prossima settimana si torna a lavorare come al solito, è tutto fatto in funzione dell'inverno».

Infine, anche un allenatore esperto come Kähkönen non smette mai di restare affascinato dal bellissimo ambiente che si vive nella kermesse di Wiesbaden, ma da coach, ovviamente, ne coglie anche un altro aspetto importante: «L'evento è bellissimo, ben organizzato e c'è una grande atmosfera. Lo guardo anche dalla prospettiva dell'allenamento e dell'allenatore: è veramente positivo poter sentire già ora gli spettatori così vicini e riuscire poi a concentrarci unicamente sulla prestazione».

 

 

Giorgio Capodaglio