Sci di fondo | 11 agosto 2023, 12:00

Sci di fondo - Raduno Svezia sospeso per epidemia, parla il medico: "Infezioni respiratorie, Covid non escluso"

Sci di fondo - Raduno Svezia sospeso per epidemia, parla il medico: "Infezioni respiratorie, Covid non escluso"

Come "Fondo Italia" ha raccontato nella giornata di giovedì 10 agosto 2023, il ritiro della Nazionale svedese di sci di fondo a Torsby, nel Värmland, è durato pochi giorni prima di essere interrotto bruscamente. Nella notte fra mercoledì e giovedì, infatti, sei atleti si sarebbero ammalati, accusando problemi alle alte vie respiratorie, fra cui mal di gola.

Si è quindi scelto di rompere le righe e di consentire il rientro a casa dei fondisti, con il medico della squadra, Rickard Noberius, che ai microfoni di "Expressen" ha provato ad analizzare la situazione: "È evidente che abbiano tutti contratto l'infezione all'incirca nello stesso momento. Probabilmente vi sono stati esposti lunedì o martedì".

La causa dell'epidemia esplosiva è ancora ignota, ma una spiegazione potrebbe giungere dalla tempesta Hans, che ha investito Svezia, Norvegia e Danimarca nelle ultime 24 ore. Infatti, a inizio settimana gli sciatori scandinavi si sono allenati sotto la pioggia battente sugli skiroll e, come sottolineato da Noberius, "essere esposti a carichi pesanti in presenza di umidità elevata contribuisce al raffreddamento".

La tempesta Hans potrebbe essere responsabile dei problemi di salute accusati dagli svedesi, anche se anche la nuova variante del virus SARS-CoV-2, la cosiddetta Eris, si sta diffondendo in Svezia: "I primi tamponi effettuati hanno dato esito negativo - ha chiarito Nobrius -. Tuttavia, non possiamo escludere il Coronavirus, in quanto i test rapidi non sono assolutamente sicuri e, in più, questa è una nuova variante".

Alessandro Nidi