Sci di fondo - 11 agosto 2023, 06:08

Sci di fondo - UnderUp annuncia la squadra per la stagione 2023/24: i nomi degli atleti presenti

La passata stagione è stata ricca di soddisfazioni per l'UnderUp Ski Team Bergamo, che ha ottenuto risultati di prestigio in Italia ma anche all'estero, tra Universiadi, Opa Cup e Mondiali Under 23. Il progetto del sodalizio bergamasco, fortemente voluto dal presidente Giuseppe "Manfri" Pellegrinelli ha iniziato a raccogliere quanto seminato nei primi anni, arrivando sempre più vicino agli obiettivi che si è proposto: offrire una seconda possibilità ad atleti messi con troppa facilità da parte.

Gli ottimi risultati ottenuti da Fabrizio Poli e Maria Eugenia Boccardi, con l'ingresso del primo in nazionale Milano Cortina e l'inserimento della seconda nei quadri tecnici della FISI come osservata, sono la certificazione che si sta lavorando nella giusta direzione, come dimostra la considerazione che questa società è riuscita a guadagnarsi sul campo, vincendo anche i pregiudizi iniziali da parte di alcuni. 

Tante le richieste ricevute, molti giovani Under 23 hanno mandato domande per entrare a far parte della squadra bergamasca. Ecco perché UnderUp Ski Team Bergamo ha deciso di rilanciare il proprio progetto, implementarlo e andare avanti con una passione sempre maggiore. «La naturale conseguenza degli ottimi risultati ottenuti - è scritto in un comunicato - oltre ai numerosi apprezzamenti, è stata la ricezione di tantissime richieste di adesione al nostro team da parte di ragazzi desiderosi di partecipare ad un progetto comune, dinamico e vincente. Questo ha spinto il direttivo a fare un ulteriore sforzo nel reperire e garantire le opportune risorse, sia tecniche che economiche, in modo da non escludere qualificati ragazzi, lasciati per strada dai gruppi sportivi militari e forze di polizia. Uno sforzo che chiediamo ai nostri sensibili partner nel rinforzare il proprio supporto al Team, per quanto gli sia possibile».

La squadra della stagione 2023/24 è caratterizzata da tante belle conferme e alcuni innesti interessanti. Un progetto UnderUp che, inizialmente nato per aiutare gli atleti lombardi, si è aperto a tutta Italia, tanto che questa volta toccherà tutto l'arco alpino, con atleti provenienti da quattro comitati, cinque regioni e sei province diverse.
 
In squadra vi sono ben sei uomini e una sola donna, Maria Eugenia Boccardi, ovviamente confermata. Nel team è ancora tesserato il riconoscente Fabrizio Poli, così come c'è ancora Andrea Gartner. Sono invece entrati in squadra Mauro Balmetti, Fabio Longo, Nicolò Cusini e Giacomo Schivo. Sia Poli che Boccardi sono dei fuoriquota nel team, in quanto non sono più nella categoria Under 23, ma giustamente UnderUp vuole continuare a puntare su chi ha mostrato di poter ottenere risultati di rilievo.

«Il potenziale di questi ragazzi è risaputo e noto a tutto il movimento
- è scritto nel comunicato di UnderUp - al punto che diversi elementi hanno già sperimentato l'aggregazione a gruppi sportivi militari. L'augurio è che nella famiglia Underup possano ritrovare i giusti stimoli e la serena condivisione di un progetto comune nel raggiungere il proprio obiettivo agonistico».

Di alto livello anche lo staff tecnico, che sarà composto da: Ermanno Carrara, Ivo Tiraboschi Ivo, Pietro Magli, Nicola Fornoni, Leonardo Capelli, Gianluca Capelli, Sergio Bonaldi, Marco Verzeroli, Alberto Palamini ed ovviamente il presidente Giuseppe Pellegrinelli. 

SQUADRA

Fabrizio Poli (2000)
Maria Eugenia Boccardi (2000)
Andrea Gartner (2002)
Mauro Balmetti (2002)
Fabio Longo (2001)
Nicolò Cusini (2001)
Giacomo Schivo (2003)

Giorgio Capodaglio