Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Petter Northug, clamoroso ritorno ai Mondiali di Trondheim 2025? “È sempre più vicino ai livelli del 2018”

Petter Northug è tornato a esibirsi ad alti livelli al Blinkfestivalen di Sandnes, conquistando il terzo posto nella 50 chilometri skiroll vinta da Andrew Musgrave. Il norreno sembra avere ritrovato lo smalto dei tempi migliori e in Norvegia non manca affatto chi ipotizza un suo ritorno sul palcoscenico più importante.
Petter Skinstad, esperto di sci di fondo di "TV2", ai microfoni di "Dagbladet" ha sottolineato: "Northug è più forte ora rispetto ad alcuni anni fa. Probabilmente è più in forma di quanto non fosse verso la fine della sua carriera in Nazionale". Gli ha fatto eco Torgeir Bjørn, esperto di sci di fondo di "NRK": "È chiaro che Northug ha utilizzato bene il suo tempo e ha svolto una quantità di allenamento mai vista in sei anni. Petter ha dimostrato di possedere alcune qualità che nessun altro ha: è intelligente tatticamente ed è ancora competitivo".
E, ancora: "Ora ha anche la resistenza per partecipare alle sprint, a differenza dell’anno scorso. Se Petter continuerà a dare priorità all’allenamento dopo l’autunno, potrebbe essere in grado di vincere il circuito Ski Classics in inverno".
In tutto questo, il norvegese ha 37 anni. Il Mondiale di Trondheim (2025, ndr) non è lontano e Torgeir Bjørn, a tal proposito, ha asserito: "Sarebbe stupendo se Northug tornasse in tale occasione e sfidasse il nuovo re dello sci Klæbo, ma la probabilità che ciò accada penso sia piccola".
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image