La notizia era già nell’aria da un mese, tanto che SVT l’aveva anticipata proprio lo scorso 8 luglio. Ora è arrivata l’ufficialità: Anders Svanebo è il nuovo responsabile dei materiali della nazionale svedese di sci di fondo.
Una notizia che il direttore agonistico Anders Byström ha reso pubblica in una giornata certamente molto complicata per la nazionale svedese di sci di fondo, costretta a cancellare incontro con i media e soprattutto raduno, in quanto diversi atleti si sono ammalati, mostrando sintomi alle vie respiratorie e mal di gola.
La scelta del nuovo capo skiman, che andrà a sostituire Petter Myhlback, era molto attesa in Svezia, soprattutto dopo le tante polemiche che hanno seguito negli ultimi anni alcune sconfitte, soprattutto della squadra femminile, ai Mondiali. In particolare, prima nella staffetta del Mondiale di Oberstdorf e successivamente nel corso del recente evento iridato di Planica, i responsabili dei materiali sono stati messi sotto accusa sia dalla stampa che, soprattutto, da alcuni atleti.
Svanebo è un ex fondista della nazionale, che nel 2017 ha ricevuto il premio Sixten Jernberg, che viene assegnato agli atleti che hanno mostrato un particolare spirito combattivo. Il nuovo capo skiman inizierà ufficialmente il suo lavoro il prossimo 1 settembre.
Sci di fondo – La Svezia ufficializza il nuovo responsabile dei materiali: è Anders Svanebo

Ti potrebbe interessare
Sci alpinismo: Millet Tour du Rutor Extrême, lunedì 3 febbraio stop alle iscrizioni
Quella in programma dal 26 al 29 marzo in Valle d’Aosta, nei comuni di Arvier, Valgrisenche e La Thuile, sarà una
Sci di Fondo – Passi avanti per Sundling dopo l’infortunio di Gällivare
Prosegue la rincorsa olimpica di Jonna Sundling. La campionessa del mondo sprint ha tolto il gesso dalla mano
Biathlon – Squadre francesi in raduno a Font-Romeu e nel Vercors: donne e uomini divisi
Questa settimana i gruppi di Coppa del Mondo della squadra francese di sci di fondo iniziano il loro quarto ritiro