Sci di fondo | 10 agosto 2023, 12:00

Sci di fondo - Johannes Høsflot Klæbo passa al circuito Ski Classics per un anno?

Johannes Høsflot Klæbo

Johannes Høsflot Klæbo

Johannes Høsflot Klæbo, come "Fondo Italia" ha riportato nei giorni scorsi, non ha ancora firmato un accordo di rappresentanza con la Norwegian Ski Association, ergo non dispone dell'autorizzazione di partecipare alle gare di sci di fondo.

Uno scenario che, qualora si dovesse protrarre, potrebbe portare il norreno a perdere addirittura una stagione di Coppa del Mondo, quella 2023/2024, a maggior ragione in virtù del fatto che, come ha ammesso egli stesso, "il mio obiettivo sono i Mondiali di Trondheim 2025".

Ai microfoni di "TV2", lo sciatore ha sottolineato di avere dedicato molto tempo in primavera e a inizio estate alla questione contratto, fino a che "ho deciso di metterla da parte e di lasciare che se ne occupi mio padre. Non ho fretta, manca molto ai Mondiali".

E se questo dovesse comportare la sua assenza alla prossima Coppa del Mondo? Nessun problema, Klæbo ha già il piano B: "Nel peggiore dei casi, mi unirò a Petter Northug nel circuito Ski Classics. Sembra il mondo delle lunghe distanza abbia un'offerta pronta per me".

Alessandro Nidi