Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Tuuli Tomingas, altra tegola: operata alla spalla, ora ha la borsite del gomito

La biatleta estone Tuuli Tomingas, sottoposta a operazione chirurgica alla spalla nel mese di aprile, ha dovuto procrastinare l’allenamento di tiro nel corso della preparazione pre-campionato, ma le sessioni prolungate da sdraiata le hanno provocato un’infiammazione al gomito, sfociata in borsite.
Durante il raduno a Ramsau, Tomingas ha ripreso a lavorare normalmente con la carabina: "Non ho più avuto problemi a portare il fucile in spalla o a toglierlo dalla schiena, ma l’ho utilizzato con troppa avidità", si legge su "Sport Err.ee". "La mattina del viaggio di ritorno verso casa, l’articolazione del gomito sinistro sembrava strana e dopo poche ore l’articolazione era talmente dolorante che avvertivo persino male nell’appoggiarmi al sedile".
Nonostante il medico le abbia diagnosticato la borsite, la biatleta estone ha continuato ad allenarsi con il solito ritmo e non ha prestato molta attenzione al temporaneo intorpidimento della sua mano. Anche a Obertilliach, sede del successivo ritiro, il gomito ha continuato a provocare dolore: "L’ho ignorato, fino a quando una mattina il grumo di fluido della borsite era così grande da coprire metà del mio braccio. Ho iniziato il trattamento antinfiammatorio, ma il dolore è rimasto e adesso non posso assumere una posizione sdraiata".
Fino a quando il gomito non guarirà, Tomingas potrà fare pratica di tiro solo in posizione eretta: "Non c’è stress, perché ho lavorato duramente con la carabina per tutta la vita e le mie abilità non spariranno, soprattutto perché il tiro prono rappresenta il mio punto di forza e in genere vado molto bene. Sto cercando di mantenere questa mentalità".
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image