Home > Notizie
Skiroll

Skiroll – Madona ospita la Coppa del Mondo e i Mondiali Juniores: i nomi dei convocati dell’Italia

Nello skiroll doveva essere la settimana del tanto atteso Campionato del Mondo, in programma a Lazzate, ma purtroppo da alcune settimane l’evento è stato cancellato. Niente Mondiale senior, quindi, nella stagione 2023, che proseguirà però con la Coppa del Mondo.
Dopo la tappa inaugurale nella kazaka, Schuchinsk, la Coppa del Mondo riprende dopo un mese a Madona, in Lettonia, con un weekend di competizioni dal 18 al 20 agosto. L’Italia si presenta al via della tappa lettone forte degli ottimi risultati ottenuti in terra kazaka, con un autentico dominio tra gli uomini senior. Ben sette i podi ottenuti e quattro vittorie su altrettante gare, arrivati con Emanuele Becchis, nella sprint lunga e in quella da 200 metri, Tommaso Dellagiacoma nella 10 km a classico e Matteo Tanel nella mass start da 20 km a classico.
A Madona, il programma prevede venerdì 18 una individuale a tecnica classica da 15 km per gli uomini e 10 km per le donne, una sprint da 200 metri sabato 19 e infine una mass start a skating da 20 km per gli uomini e 15 km per le donne domenica 20.
Per la gare senior, il dt Michel Rainer ha convocato sette uomini e una sola donna: Matteo Tanel, Emanuele Becchis, Riccardo Lorenzo Masiero, il leader della classifica generale Tommaso Dellagiacoma, Giovanni Lorenzetti, Michele Valerio, Riccardo Munari e la sola donna Elisa Sordello.
Mentre i senior non avranno Mondiale, la FIS ha deciso invece che le competizioni di Madona assegneranno i titoli iridati per la categoria juniores. I titoli mondiali giovanili vengono infatti assegnati ogni anno, così come avvenuto anche nella passata stagione, una volta cancellato l’evento di Lazzate, sarà nella località letto che saranno assegnate le medaglie mondiali per gli Juniores.

Un anno fa furono ben sei le medaglie conquistate, anche se vi era in più anche la team sprint. In totale l’Italia vinse sei medaglie, di cui quattro con le donne. Anna Maria Ghiddi e Sabrina Borettaz vinsero il titolo mondiale rispettivamente nella mass start da 15 km e nella sprint.
Ovviamente tra una settimana il programma sarà identico ai senior. Individuale a classico il venerdì, da 10 km per i maschi e 7,5 km per le ragazze, sprint da 200 metri il sabato e mass start a skating da 15 km per le donne e 20 km per gli uomini la domenica.
Sono stato convocati quattro ragazzi ed altrettante ragazze: Marco Gaudenzio (nazionale), Stefano Epis (scelta tecnica), Alessandro Corradi (scelta tecnica), Enrico Scandiuzzi (scelta tecnica), Anna Maria Ghiddi (nazionale), Vanessa Cagnati (nazionale), Maria Invernizzi (nazionale), Elisa Segafredo (scelta tecnica).
I CONVOCATI PER MADONA
COPPA DEL MONDO – SENIOR
Uomini
Matteo Tanel
Emanuele Becchis
Riccardo Lorenzo Masiero
Tommaso Dellagiacoma
Giovanni Lorenzetti
Michele Valerio
Riccardo Munari
Donne
Elisa Sordello
MONDIALI – JUNIORES U20
Uomini
Marco Gaudenzio
Stefano Epis
Alessandro Corradi
Enrico Scandiuzzi
Donne
Anna Maria Ghiddi
Vanessa Cagnati
Maria Invernizzi
Elisa Segafredo

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image