Insieme al Blinkfestivalen, è una delle competizioni estive più sentite e appassionanti tra quella estive. La kermesse sugli skiroll, Toppidrettsveka, si svolge tradizionalmente a metà agosto e raccoglie a Trondheim le nazionali norvegesi di sci di fondo e alcuni big del circuito internazionale.
L’edizione in programma la prossima settimana, dal 16 al 19 agosto, vedrà però la presenza di tantissimi campioni del circuito internazionale. Alla vigilia di una stagione senza grandi eventi e con la sola Coppa del Mondo, per tanti atleti il prossimo obiettivo concreto è proprio il Mondiale di Trondheim 2025, quindi sono già tanti coloro che hanno scelto Grånasen per allenarsi e prendere confidenza con il disegno del tracciato.
Il responsabile dell’evento, Daniel Myrmæl Helgestad, non ha nascosto il proprio entusiasmo all’agenzia NTB: «Parteciperanno praticamente tutte le star nazionali e internazionali, quindi penso di aver quasi sottovalutato un po’ l’interesse. Ci sarà ancora un’altra edizione del Toppidrettsveka prima del Mondiale del 2025, quindi avevo pensato che il decollo vi sarebbe stato nella prossima edizione. È quasi qualcosa di travolgente e non vediamo davvero l’ora. C’è un grande lavoro logistico da fare, insieme a molto altro. Dovremo coordinarci, come sempre in tre diverse località. Ovviamente c’è sempre un po’ di tensione, ma abbiamo tutto sotto controllo. Mi sembra che stiamo andando bene».
Anche il presidente del comitato organizzatore del Mondiale di Trondheim, Åge Skinstad, è molto interessato all’argomento: «È molto positivo che corridori internazionali, allenatori e personale di supporto vengano a Granåsen e Trondheim».
Secondo quanto riferito dagli organizzatori, oltre ai nazionali norvegesi vi saranno tanti campioni del circuito, tra i quali Maja Dahlqvist, William Poromaa, Iivo Niskanen, Richard Jouve e Federico Pellegrino. Ovviamente il valdostano non sarà da solo, dal momento che in Norvegia vi sarà tutto il gruppo azzurro allenato da Markus Cramer, che successivamente al Blinkfestivalen, affronterà anche queste competizioni.
Il Mondiale 2025 di sci nordico a Trondheim mette il vento in poppa al Toppidrettsveka: tanti campioni al via! Ci sarà anche l’Italia
Ti potrebbe interessare
Olimpiadi – Salt Lake City 2034, sfida e risorsa ben prima dell’assegnazione ufficiale
La prossima settimana, il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) visiterà lo stato federale americano dello Utah,
Sci di fondo – Weng rinuncia a Davos e punta al Tour de Ski: “Ho bisogno di ricaricarmi”
Il bilancio è positivo per Heidi Weng alla conclusione dello skiathlon di Lillehammer, che ha
Sci di fondo – La nazionale juniores raggiunge il gruppo Milano Cortina in Val Senales: torna in squadra Marie Schwitzer
La nazionale juniores di sci di fondo continua la preparazione e lo fa spostandosi finalmente sulla neve. Concluso