Biathlon | 07 agosto 2023, 18:00

Biathlon - Simon Fourcade (all. Francia): "Blinkfestivalen buon test, ma conterà di più il Summer Tour"

(credit: Dmytro Yevenko)

(credit: Dmytro Yevenko)

Simon Fourcade, nuovo allenatore della Nazionale francese maschile di biathlon in tandem con Jean-Pierre Amat, ha fatto il punto della situazione sul raduno svolto dai suoi ragazzi a Lillehammer e conclusosi con la partecipazione alle gare di venerdì e sabato del Blinkfestivalen.

Ai microfoni di "Ski Chrono", Fourcade ha rivelato: "Il ritiro è andato molto bene. Lillehammer è stata una scoperta per tutti e ci ha fatto bene prima di entrare nella preparazione specifica per la prossima stagione. Abbiamo beneficiato di condizioni ottimali, con tempo migliore rispetto alle due settimane di pioggia che hanno preceduto il nostro arrivo".

In riferimento al lavoro svolto, il tecnico ha sottolineato che "abbiamo fatto volume, preparazione fisica e le prime intensità. Le gare del Blinkfestivalen sono troppo specifiche per riuscire a trarre lezioni da esse per il futuro. I giri di pista sono brevi, le riprese sono molto intense, la corsa è aperta a molte persone... Sono soprattutto un'opportunità per riscoprire situazioni di tensione nell'atmosfera bonaria del raduno".

Adesso, tornati in Francia, i biatleti della Nazionale beneficeranno di una settimana di riposo e Fourcade ha già individuato il momento in cui si dovrà iniziare a fare sul serio in gara: gli appuntamenti del Summer Tour a settembre (16/17 a La Féclaz) e ottobre (21/22 ad Arçon), "saranno il vero banco di prova".

Alessandro Nidi