A Bionaz, in Valle d’Aosta, si è concluso oggi il terzo raduno del gruppo Juniores e Giovani della nazionale italiana di biathlon. Una settimana di allenamento che ha segnato però un’importante novità, in quanto gli azzurrini hanno lavorato insieme al gruppo Atleti di Interesse Nazionale.
La FISI e il direttore tecnico Klaus Höllrigl hanno infatti avviato un nuovo progetto, affidato all’ex dt azzurro Fabrizio Curtaz, che coinvolge i giovani 2005 – 2007 più interessanti del movimento azzurro, dando loro l’opportunità di iniziare a entrare nell’ambiente della squadra juniores, accompagnando loro nel passaggio dai rispettivi comitati alle squadre nazionali.
La chiara dimostrazione che il biathlon italiano guarda oltre le Olimpiadi di Milano Cortina 2026, cercando di creare le basi affinché il movimento azzurro abbia un alto livello di competitività anche negli anni successivi al grande evento italiano. Insomma, c’è giustamente grande concentrazione sulle Olimpiadi italiane, ma allo stesso tempo si guarda oltre perché il biathlon non finirà nel 2026.
A Bionaz si sono così ritrovati dieci atleti della nazionale juniores, seguiti dai propri allenatori Samantha Plafoni, Aline Noro e Saverio Zini: Cesare Lozza, Alex Perissutti, Davide Compagnoni, Birgit Schölzhorn, Fabiana Carpella, Astrid Plosch, Ilaria Scattolo, Alice Pacchiodi, Francesca Brocchiero e Carlotta Gautero. Con loro erano quindi presenti nove atleti del gruppo AIN: Hannes Bacher, Michele Carollo, Davide Cola, Andrea Cecchellero, Nicola Giordano, Eva Hutter, Nayeli Mariotti Cavagnet, Fabiola Miraglio Mellano e Matilde Giordano. Ad accompagnarli in questo primo raduno vi erano Laura Sciarpa (Allenatrice Comitato Asiva), Michela Andreola (Allenatrice Comitato Alpi Centrali), che ottimi risultati ha ottenuto nella nazionale juniores di sci di fondo, e Luca Ghiglione (Allenatore Fiamme Gialle). Presente con loro anche Fabrizio Curtaz, che con grande passione, insieme ad altre iniziative di FISI e IBU, sta seguendo con la sua competenza anche questo progetto. L’ex dt azzurro si è messo ancora a disposizione del biathlon italiano.
Come programmato, in occasione dei raduni condivisi con il gruppo AIN, gli uomini classe 2002 e 2003 lavorano invece con la nazionale Milano Cortina 2026. Per questo motivo, Fabio Piller Cottrer, Nicolò Betemps, Marco Barale, Christoph Pircher e Felix Ratschiller, accompagnati dall’allenatore Pietro Dutto, sono invece in raduno a Hochfilzen. Insomma un sistema più fluido rispetto agli anni precedenti, con l’obiettivo di guardare al futuro.
Biathlon – L’Italia guarda al futuro: a Bionaz si è chiuso il raduno della nazionale juniores con il gruppo AIN
Ti potrebbe interessare
Paralimpici – Benjamin Daviet (sci di fondo e biathlon) è diventato papà: è nata la sua prima figlia! (foto)
Benjamin Daviet, sciatore e biatleta paralimpico della Nazionale francese, nei mesi scorsi aveva annunciato
Biathlon – Campionati Italiani Anterselva: all’Alto Adige A la staffetta mista Under 17
La Coppa del Mondo di sci di fondo e quella di biathlon saranno anche finite, ma gli italiani vanno ancora a tutta.
Biathlon – La Norvegia domina la staffetta ma l’Italia è terza!
La Norvegia è la padrona della staffetta di Kontiolahti: Marte Røiseland, Tiril Eckhoff, Ida Lien ed una ritrovata