È uno degli atleti più promettenti nel panorama dello sci di fondo internazionale, anzi ormai Friedrich Moch può essere già considerato una certezza, un fondista in grado di piazzarsi nelle posizioni di vertice e portare la Germania a lottare nuovamente per risultati importanti nelle distance. Il tedesco, classe 2000, è già salito una volta sul podio in Coppa del Mondo, proprio sul Cermis nel 2022, mentre sempre sulla salita che chiude il Tour de Ski si è piazzato quinto nella passata stagione. Moch è stato però grande protagonista anche nell’ultimo Mondiale, a Planica, sia giungendo 7° nello skiathlon e 8° nella 15 km a skating, che in particolare vincendo il bronzo in staffetta con la sua Germania, grazie a una frazione conclusiva da urlo.
In occasione del raduno che, lo scorso luglio, ha visto la nazionale tedesca di sci di fondo allenarsi in Val di Fiemme, ospite del Dolomiti Apart & Rooms a Lavazè, Fondo Italia ha avuto modo di incontrarlo, trovando un giovane entusiasta, molto disponibile e simpatico, che riesce a trasmettere la sua passione per lo sci di fondo. Tanti gli argomenti affrontati con un giovane che ha ben chiaro il suo obiettivo: lottare per il vertice proprio in Val di Fiemme in occasione delle Olimpiadi del 2026. Inoltre Moch ha affrontato anche il discorso sulle difficoltà che un atleta può trovare nel passaggio da junior a senior.
L’intervista è in inglese, ma potete attivare i sottotitoli cliccando sull’apposito tasto.
VIDEO, Fondo Italia intervista Friedrich Moch: “Quando sei forte tra gli junior ti senti pronto per la Coppa del Mondo, ma una volta lì capisci che devi fare tanta esperienza”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Horn non si ferma: dopo il successo iridato ecco la vittoria nella short individual dei Campionati Tedeschi
Dopo la vittoria nella super sprint dei Mondiali Estivi di Ruhpolding, Philipp Horn ha fatto sua anche la short
Livigno è già pronta: il 19 ottobre apre il primo anello del fondo
Le nazionali di fondo italiana e tedesca hanno già assicurato la loro presenza a Livigno per la preparazione sulla
Biathlon – Rebecca Passler contenta della sua gara: “Peccato non aver preso Dorothea”
ÖSTERSUND – Non è una novità che Rebecca Passler abbia nell’esecuzione rapida al poligono uno dei suoi punti