Reduce da un’ottima seconda parte della passata stagione, culminata nel bellissimo quattordicesimo posto nella 50 km di Holmenkollen, Lorenzo Romano cerca conferme e ha voglia di fare ulteriori passi avanti nella stagione 2023/24. Dopo essersi allenato per un anno con la squadra di sede del CS Carabinieri, il fondista di Demonte è tornato a far parte del gruppo Milano Cortina della nazionale azzurra, allenato da Fulvio Scola e Giuseppe Cioffi, stando spesso in testa al gruppo, soprattutto negli allenamenti lunghi, dando l’esempio ai giovani del gruppo.
Una preparazione iniziata con il piede giusto quella del piemontese, che ha però subito ora un brutto intoppo a causa di un infortunio al pollice della mano sinistra. A Passo di Lavazè, Romano è caduto nel corso di un allenamenti sugli skiroll proprio negli ultimi giorni di raduno. Immediatamente a Romano è stata ridotta la lussazione a Cavalese, poi giovedì all’Ospedale di Rovereto è stato sottoposto a intervento chirurgico, eseguito dalla Dottoressa Elisa Luminari, risistemando il legamento e una scheggia di osso che si erano rotti. Sia a Cavalese che a Rovereto, Romano è stato accompagnato dal fisioterapista azzurro Davide Perucchini, che si è fermato con lui.
Come si può vedere dalla foto, nella quale Romano indossa una divisa islandese, ricordo della Fossavatn Ski Marathon, nella splendida Ísafjörður, l’azzurro è già tornato ad allenarsi anche se con un solo bastone. Ne avrà almeno per tre settimane, poi ci sarà la riabilitazione. Difficile quindi tornare a spingere a tutta prima di un mese e mezzo, ma certamente i primi riscontri avuti nel corso della preparazione permetteranno all’azzurro di affrontare la situazione senza troppa preoccupazione e concentrarsi sul pieno recupero.