Biathlon | 05 agosto 2023, 10:40

Che novità per il City Biathlon: Vittozzi raggiunge Wierer, sarà al via della gara del 13 agosto! Simon rinuncia, c'è Jeanmonnot

Foto Credit: Dmytro Yevenko

Foto Credit: Dmytro Yevenko

Arriva una doppia notizia a sorpresa dal sito del City Biathlon, la kermesse in programma domenica 13 agosto, che si svolgerà a Wiesbaden, in Germania.
È arrivato il forfait di colei che, per motivi sportivi e anche extra-sportivi dopo quanto emerso a inizio estate - era la più attesa, Julia Simon. Non vi è stato nessun annuncio, semplicemente la campionessa francese, vincitrice dell'ultima Coppa del Mondo non risulta più tra le iscritte.
Al suo posto, a rappresentare la Francia vi sarà Lou Jeanmonnot, attualmente impegnata al BlinkFestivalen, dove ha fatto una buona impressione nella supersprint di venerdì. Dopo la denuncia subita da Braisaz, Simon sembra essere stata messa un po' ai margini dalle compagne, tanto che fin qui si è allenata sempre da sola. Quella di Wiesbaden, quindi, doveva essere la sua prima uscita ufficiale dopo il caso della "frode con carta di credito" di cui è accusata.

Sostituita Simon con Jeanmonnot, mancava comunque un nome per completare la start-list femminile del City Biathlon, dal momento che era precedentemente arrivata la rinuncia di Aita Gasparin. Gli organizzatori hanno voluto quindi fare le cose in grande, puntando in alto alla classifica e chiamando l'azzurra Lisa Vittozzi. Seppur non ancora annunciato sui social, la sappadina appare nella lista delle atlete presenti, e Fondo Italia può confermare che sarà al via della competizione.
Una grande notizia per gli appassionati italiani, che potranno così avere al via entrambe le campionesse azzurre, dal momento che in Germania vi sarà pure Dorothea Wierer. Vittozzi vanta già una vittoria al City Biathlon di Wiesbaden, che risale al 2019 quando dominò la competizione.

Le azzurre dovranno vedersela anche con Hanna Öberg, un confronto diretto molto interessante. Peccato, quindi, il forfait di Simon che non permette di avere al via quattro delle migliori cinque atlete della passata stagione (non è presente nemmeno Elvira Öberg). Certamente sarà un bel banco di prova.

Uomini

    Tarjei Boe
    Benedikt Doll
    Roman Rees
    Dmytro Pidruchnyi
    Sturla Holm Lægreid
    Martin Ponsiluoma
    Niklas Hartweg
    Fabien Claude
    Florent Claude

Donne

    Dorothea Wierer
    Vanessa Voigt
    Hanna Oeberg
    Lou Jeanmonnot
    Anna Weidel
    Yuliia Dzhima
    Anna Gandler
    Hanna Kebinger
    Lisa Vittozzi

Corsa d'addio

    Denise Herrmann-Wick
    Vanessa Hinz
    Marte Olsbu Roeiseland
    Karolin Horchler
    Maren Hammerschmidt
    Tiril Eckhoff

 

Giorgio Capodaglio