Nel programma del BlinkFestivalen 2023 vi è quest’anno spazio anche per gli juniores di tutto il mondo che stanno prendendo parte al tradizionale International Junior Camp, organizzato dalla Federazione Norvegese di sci.
Dopo aver gareggiato nella 25 km a classico del BlinkClassics, oggi i giovani Under 20 prendono parte alla sprint a skating.
Una gara un po’ diversa dalle solite sprint e anche un po’ caotica, se si considera che ventiquattro partecipanti saranno divisi in due semifinali da dodici e i migliori sei andranno in finale, sempre da dodici. Inoltre, gli organizzatori hanno deciso di far avanzare anche quegli atleti che nella qualificazione mattutina sono finiti entro il secondo dal 24°. Ecco perché nelle finali maschile saranno al via addirittura ventotto atleti!
Ben quattro gli azzurri qualificati, tutti nella gara maschile. Aksel Artusi ha concluso con il 3° tempo, a 3"00 dal norvegese Lars Michael Saab Bjertnæs, autore nettamente del miglior tempo. Taglio della qualificazione superato anche da Davide Ghio, 14° a 5"6, Tommaso Cuc, 20° a 6"6. Del ripescaggio per gli atleti entro il secondo dal 24°, ha beneficiato però Gabriele Rigaudo, che ha così portato a quattro il numero di azzurri in semifinale. Il piemontese aveva chiuso 27° a 7"8.
Tutte eliminate le donne, con Maria Gismondi sfortunata, in quanto non è rientrata di pochissimo tra le ripescate.
Alle 12.55 le semifinali.
BlinkFestivalen 2023, Fondo – Quattro azzurrini qualificati alle semifinali della sprint juniores!
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – The History Man, Johannes Klæbo: “Raggiungere Dæhlie vincendo una distance è fantastico”
No, non vince solo in volata o perché ha gli sci migliori, come dicono alcuni, Johannes Klæbo vince perché è uno
Fondo – Tour de Ski: le svedesi già volano a Val Müstair; due azzurre superano le qualificazioni
Dahlqvist in testa nella prova che ha aperto il Tour de Ski davanti a Svahn; Laurent e Brocard le due azzurre qualificate
Salto con gli sci – Le squadre azzurre maschili e femminili lavoreranno insieme a Stams
Raduno in terra austriaca per le squadre italiane. Sei uomini e quattro donne si alleneranno dal 27 al 30 settembre