La vittoria di Linn Sömskar nella sprint a skating ha chiuso il programma femminile del fondo al Blinkfestivalen 2023, che come sempre ha attirato migliaia di appassionati entusiasti nella cittadina di Sandnes.
La svedese ha chiuso così con un successo un Blinkfestivalen da autentica dominatrice, che fa certamente rimpiangere la possibilità di non poterla vedera in azione la prossima settimana a Lazzate, dove avrebbe dovuto svolgersi il Mondiale di skiroll, infelicemente cancellato. Sömskar ha dominato tutte le batterie per poi imporsi in finale al termine di un duello bellissimo con Lotta Udnes Weng, che ha fatto di tutto per non arrendersi, ma alla fine ha dovuto cedere di fronte all’eleganza e soprattutto alla potenza della svedese. Sul terzo gradino del podio la ventenne norvegese Igrid Bergen AAbrekk, che si è messa alle spalle le connazionali Rønning e Drivenes, oltre alla slovena Eva Urevc.
L’Italia sorride per l’ottima prestazione di Caterina Ganz, apparsa in netta crescita di condizione. La moenese delle Fiamme Gialle ha concluso in ottava posizione al termine di una gara da protagonista, nella quale ha mancato la finale per pochi decimi. L’azzurra, che ha superato la batteria dei quarti di finale da lucky loser con un tempo di quasi due secondi più basso rispetto a quello con cui avrebbe vinto tutte le altre batterie, ha chiuso in quarta piazza la propria semifinale a 1”1 da Lotta Udnes Weng, non rientrando tra le lucky loser per appena due decimi. L’impressione è che Ganz potesse anche riuscire a strappare il pass per la finale se non fosse rimasta un po’ imbottigliata nel traffico, una scesa in sesta posizione nel primo giro per la rottura del bastone, prima di trovare il varco giusto sul rettilineo finale e sprintare chiudendo quarta alle spalle, oltre che di Lotta Udnes Weng, anche di Aabrekk e Grøtting.
Eliminata nei quarti di finale, invece, Francesca Franchi, giunta quarta nella propria batteria dei quarti di finale, alle spalle di Sömskar, Aarekol e Janatova, clamorsamente eliminata già nei quarti. Per l’azzurra trentina 17ª piazza finale.
LA CLASSIFICA FINALE