È doppietta tedesca nella mass start femminile del BlinkFestivalen. A vincere è stata Hanna Kebinger, davanti alla connazionale Weidel e alla francese Lou Jeanmonnot, al termine però di una finale ricca di emozione.
Un format diverso da quello che siamo soliti vedere in Coppa del Mondo, in quanto la gara si è svolta su tre turni. Nei quarti di finale si qualificavano le migliori 8 di ogni batteria più quattro lucky loser, mentre dalle due semifinali a quattordici concorrenti ciasciusa passavano in finale in sette per ogni batteria. Proprio in questo turno sono state eliminate alcune delle atlete più attese, tra le quali Tandrevold, Preuss e una Braisaz-Bouchet in grande difficoltà al tiro.
La finale è stata puro intrattenimento per gli appassionati. Tanti gli errori e i capovolgimenti di fronte. Già nella prima serie la padrona di casa Knotten, vincitrice ieri nella supersprint, si è chiamata fuori dalla contesa con un fatale poligono nel quale ha commesso ben quattro errori. La testa è stata presa subito dalla sua connazionale Arnekleiv che ha tenuto un alto ritmo sugli skiroll insieme a Kebinger. La tedesca è però incappata in un triplo errore scendendo così notevolmente di classifica. Davanti Arnekleiv ha tenuto a distanza di sicurezza Jeanommont, entrambe con un errore, seguite da vicino da un’ottima Hettich Walz. La prima serie in piedi ha visto le atlete davanti mancare un bersaglio, mentre dalle retrovie Kebinger ha mangiato diversi secondi con una serie veloce, mentre anche Weidel ha iniziato a riavvicinarsi.
Si è così arrivati all’ultimo poligono con Arnekleiv a sparare per la vittoria, ma la norvegese ha sentito la pressione del successo casalingo, seppur estivo, mancando i primi quattro bersagli e buttando così la vittoria. Alle sue spalle Jeanmonnot ha mancato due bersagli, così come Hettich-Walz, anche Randby è incappata in diversi errori, così dalle retrovie ecco Kebinger che con uno zero veloce si è presa la vetta.
Alle spalle della tedesca, dopo l’ultimo poligono si sono trovate Jeanmonnot, Weidel che di rimonta è risalita fino alla lotta per il podio e la norvegese Grue, anch’ella di rimonta. Così, mentre Kebinger si godeva la vittoria sul rettilineo finale, alle sue spalle infuriava la lotta per il secondo posto, con Weidel che vinceva facilmente la volata, mentre la francese beffava la norvegese per un nulla. In quinta piazza, staccata di 19" ha concluso Hettich-Walz, mentre sesta ha concluso Arnekleiv.
LA CLASSIFICA FINALE
Blinkfestivalen 2023 – Biathlon: doppietta tedesca nella mass start con Kebinger e Weidel! Arnekleiv crolla a un passo dalla vittoria
Ti potrebbe interessare
Alta intensità in mezzo al vento: i giovani biatleti sfruttano le condizioni di Bionaz
Nove di mattina e a Bionaz tira già un bel venticello. Fresco per essere estate, ma che in fondo regala un po’ di
Biathlon – Ibu Cup femminile: in Val Ridanna trionfa Maren Kirkeeide davanti a Federica Sanfilippo
Un’avvincente corsa a tre quella che va in scena in Alto Adige, nella Pursuit femminile. A contendersi il
BERSAGLIO MOBILE – Puntata 6. “Prepariamoci a festeggiare l’arrivo in Italia della Sfera di cristallo”
La tappa di Anterselva ha emesso svariate sentenze. Andiamo ad analizzare l'accaduto in compagnia di René Laurent