Sci di fondo - 05 agosto 2023, 15:30

Blinkfestivalen 2023 - Fondo, altro podio per l'Italia: un bravissimo Artusi è terzo nella sprint junior! Bene anche Ghio e Cuc

Arriva un'altra bella soddisfazione per la nazionale juniores azzurra, impegnata nel BlinkFestivalen nell'ambito dell'International Junior Camp organizzato dalla Federazione Norvegese di Sci.

Dopo la bella vittoria ottenuta da Davide Ghio nella 25 km a classico di giovedì, oggi è arrivato un altro podio per i colori azzurri grazie a un bravissimo Aksel Artusi. Il lombardo, neo arruolato nel Centro Sportivo Esercito, ha concluso infatti al terzo posto, al termine di una prova generosa, da grane protagonista. Nella finale a 12 concorrenti, che si è svolta su due giri da 1,1 km ciascuno, è andato all'attacco con coraggio all'inizio del secondo giro, tenendo un ritmo molto che gli ha permesso anche di creare il buco col gruppo, ma non è bastato per vincere, dal momento che sul rettilineo finale è stato raggiunto e superato dai norvegesi Lars Michael Saab Bjertnæa, già primo in qualificazione, e Kristian Kollerud. Un podio che conferma le grandi qualità del giovane lombardo, sempre determinatissimo e dalle grandi qualità.

Bene anche gli altri due azzurri al via, Davide Ghio e Tommaso Cuc, che, rimasti un po' imbottigliati nella prima parte di gara, in una gara che con dodici atleti è stata ovviamente piuttosto caotica, sono riusciti però a trovare il varco giusto nello sprint finale chiudendo rispettivamente quinto e sesto.
Gabriele Rigaudo è stato invece eliminato in semifinale.

Nella gara femminile, con le azzurre eliminate in qualificazione, la vittoria è andata alla norvegese Helene Ekrheim Haugen che si è messa alle spalle la bravissima andorrana Gina Del Rio e l'altra norvegese Oline Vestad.

A breve il servizio completo.

Giorgio Capodaglio