Salto - 05 agosto 2023, 12:44

Salto con gli sci - Nel Grand Prix femminile la storia non cambia: Kriznar vince anche a Szczyrk!

Dalla Francia alla Polonia, dal large hill al normal hill, le cose non cambiano: a vincere è sempre la dominatrice dell’estate, Nika Kriznar.
La slovena si è imposta piuttosto nettamente anche nella prima delle due gare in programma a Szczyrk, Polonia, seconda tappa del Gran Prix estivo. In una competizione caratterizzata da un leggero vento frontale, Kriznar è stata ancora una volta la migliore in entrambe le serie, facendo la differenza soprattutto nel secondo salto, quando ha trovato una distanza migliore delle avversarie, atterrando a 102 metri, pur partendo da gate 10, più basso rispetto a tutte le altre. 276.5 punti totali e successo quindi con un margine di 15.1 punti su Sara Takanashi.

La giapponese può nuovamente sorridere, in quanto ha trovato ancora una volta il podio ed è apparsa anche in crescita rispetto alla settimana passata, soprattutto nella prima serie di salto. Forse le è mancato qualcosa nella seconda, ma i 261.4 punti che le valgono la seconda piazza sono certamente positivi, una bella conferma anche sul normal hill.
In terza piazza, a confermare così i due podi già visti a Courchevel, ha concluso la campionessa del mondo dal large hill, Alexandria Loutitt. La canadese è riuscita a tenersi alle spalle una Nika Prevc, che nella seconda serie è andata all’attacco, con un salto secondo solo a quello della connazionale Kriznar. Con 258.7 però Loutitt ha tenuto il secondo posto sulla giovanissima slovena ferma a 254.0.

Molto più distanti le altre, anche perché in questa seconda tappa sono molte le assenti e la concorrenza alle atlete di vertice non era altissima. Quinta ha chiuso una buonissima Qi Liu, la cinese che si conferma sempre pronta a ottenere buoni piazzamenti. Alle sue spalle la canadese Abigail Strate, mentre dietro di loro hanno concluso altre tre giapponesi, Kurimi Ichinohe, Yuka Kobayashi e Haruka Iwasa. A chiudere la top ten addirittura la quindicenne slovena Ajda Kosnjek, capace di spedire in undicesima piazza la romena Daniela Haralambie.
Più indietro Ringo Miyajima, tredicesima, Julia Kykkaenen, quattordicesima per una brutta seconda serie, e Juliane Seyfarth, solo diciassettesima.

Tra le tante assenze, segnaliamo anche quella della nazionale azzurra, con le sorelle Malsiner che stanno lavorando duramente in vista della prossima stagione. Stesso discorso per Annika Sieff, che inoltre al momento non potrebbe nemmeno partecipare al Grand Prix. Probabilmente rivedremo le azzurre direttamente a settembre, nella tappa di Intercontinental Cup in programma a Ljubno il 2 e 3 del nono mese dell’anno. 

CLASSIFICA FINALE

Files:
 risultati salto femminile (204 kB)

Giorgio Capodaglio