Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Vincent Vittoz: “Le mie ragazze promettono bene, si stanno impegnando molto”

Vincent Vittoz, allenatore della Nazionale francese B femminile di sci di fondo, ha fatto il punto della situazione dopo i primi mesi di lavoro con il suo nuovo gruppo di atlete, formato da Maëlle Veyre, Julie Pierrel, Liv Coupat, Clémence Didierlaurent ed Eve-Ondine Duchaufour.
Sulle colonne di "Nordic Magazine", il tecnico transalpino ha rivelato che, dopo un incontro conoscitivo a maggio, nel quale egli ha illustrato la sua visione del lavoro di squadra e ascoltato le aspettative e i desideri di ogni singola atleta, sono scattati tre blocchi di lavoro.
L’ultimo raduno, tenutosi la scorsa settimana, ha permesso alle ragazze di Vittoz di "stare in gruppo con gli atleti di Coppa del Mondo. C’è stata coesione, anche grazie a una gara di orienteering a coppie per conoscersi meglio. Questo ha permesso di evidenziare il gap persistente in alcuni settori, ma anche quanto le distanze non siano così ampie".
Vittoz è consapevole del fatto che le atlete della Nazionale B francese abbiano ampi margini di miglioramento, obiettivo che però sarà traguardato con il tempo, come in tutti gli sport di resistenza. Tuttavia, "sono sorpreso dall’impegno che le ragazze mettono quotidianamente sugli skiroll. È fantastico, sento che stanno abbracciando il progetto".
In definitiva, l’allenatore è entusiasta del suo ritorno allo sci di fondo e, con la Francia B sente di poter fare ulteriori progressi, al fine di togliersi importanti soddisfazioni.
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image