Può sembrare assurdo, ma spesso, quando ci preoccupiamo della nostra salute, non lo facciamo a 360 gradi: vi sono persone che si dedicano con costanza all’attività fisica e che al contempo fumano, vanificando i benefici per l’organismo della pratica sportiva.
Le sigarette tradizionali provocano vasocostrizione, ovvero tendono a restringere i vasi sanguigni e a portare a un innalzamento della pressione. Dal punto di vista della resa fisica, fumare rallenta la ripresa muscolare riducendo il recupero del tono muscolare dopo l’allenamento. La nicotina e il monossido di carbonio infatti riducono l’afflusso di ossigeno, rendendo più difficili tutte le contrazioni muscolari. Il monossido di carbonio si lega all’emoglobina sostituendosi all’ossigeno nel sangue, sottraendo agli organi l’ossigeno necessario per operare al massimo delle proprie capacità; perciò cala la capacità di sostituzione delle cellule danneggiate e di sostentamento dei muscoli.
Lo svapo senza nicotina consiste nell’aspirazione di vapore acqueo privo della sostanza alla base della dipendenza. Ovviamente molti fumatori hanno appunto bisogno di assumere frequentemente tale sostanza, ma le e-cig permettono di regolare la quantità di nicotina da acquisire, riducendone, se lo si vuole, progressivamente l’assunzione allo scopo di disabituarsi.
La sigaretta elettronica fa male agli sportivi?
Le sigarette elettroniche sono viste come alternative al fumo tradizionale e dispositivi che aiutano progressivamente ad allontanarsi dalla dipendenza dalla nicotina. Il grande successo che i dispositivi elettronici per lo svapo hanno vissuto nell’ultimo decennio non si è astenuto dal contagiare anche il mondo dello sport.
Indubbiamente, gli sportivi fumatori hanno seri problemi a conciliare questi due aspetti ossimori dal punto di vista degli effetti sulla salute.
La sigaretta elettronica è un’alternativa meno nociva al fumo tradizionale: essa non prevede combustione bensì riscaldamento del liquido all’interno del dispositivo. In questo modo le innumerevoli sostanze nocive presenti nelle bionde non vengono liberate come avviene con la combustione del tabacco.
Rinunciare al fumo permette di recuperare fiato, tono cardiovascolare e accrescere più facilmente la forza fisica. Inoltre la forma e dimensione di questi dispositivi richiamano alla mente i modelli tradizionali, soddisfando così il bisogno di adempiere alla familiare gestualità dei fumatori incalliti.
Chi fa sport può svapare?
Nel mondo dello sport è più facile imbattersi in fumatori tra quegli sport che richiedono una minore resistenza: il sollevamento pesi, il body building, gli sport da combattimento.
Al contrario vi sono sport tra i quali i tabagisti sono più diffusi come rugby, calcio, basket, pallavolo, probabilmente per un mix di considerazioni psicologiche e di prestazioni fisiche, siccome la resa atletica è meno preponderante rispetto alla componente tattica. Inoltre tale situazione varia di ruolo in ruolo ricoperto all’interno dello sport in questione (è più facile che fumi un portiere rispetto a un centrocampista).
Dagli studi finora effettuati, non risulta che svapare comporti una compromissione delle capacità respiratorie. Le e-cig non contengono monossido di carbonio ma soltanto vapore acqueo ed eventualmente nicotina, che può essere ridotta o annullata a piacimento.
Ridurre il fumo delle sigarette tradizionali porta a recuperare olfatto e gusto che a causa della pratica tabagista vengono indeboliti, di conseguenza si può tornare ad assaporare il sapore e il profumo delle pietanze in modo piacevole.
In ogni caso, è sempre meglio rivolgersi al proprio medico per appurare se è opportuno per le proprie condizioni servirsi di sigarette elettroniche quando si pratica attività sportiva.
Quali effetti della sigaretta elettronica per chi fa sport?
La sigaretta elettronica è un ottimo metodo per evitare i danni alla salute provocati dalla combustione del tabacco e per ridurre progressivamente l’assunzione di nicotina. La sigaretta elettronica non compromette la capacità respiratorie, non provoca dispnea, e aiuta con il tempo a eliminare il catrame accrescendo resistenza e vitalità.
Inizialmente lo sportivo avvertirà probabilmente un aumento di catarro e tosse come conseguenza della rimozione del catrame dall’organismo, che progressivamente cederà il passo a una maggiore vitalità e a un aumento delle prestazioni sportive.
Quali sport con sigaretta elettronica?
Non tutti gli sport sono uguali in termini di sforzo fisico e dell’effetto che il fumo ha sulle prestazioni sportive. Vi sono sport dagli sforzi “leggeri”(sport anaerobici) come lo sci di fondo nei quali il glucosio viene bruciato in parte liberando scarsa energia ma molto acido lattico, mentre altri che prevedono una bassa intensità e una lunga durata (sport aerobici) tra cui camminata, jogging, nuoto a bassa intensità, cyclette.
Tra gli effetti del fumo per chi pratica sport anaerobici come calcio, tennis, pallavolo e basket abbiamo una riduzione della funzione cardiaca e respiratoria. Negli sport aerobici come jogging, pattinaggio, ciclismo lento e corsa lenta il fumo si fa sentire con una riduzione di resistenza e un aumento della lentezza.
Sigaretta elettronica e palestra
I fumatori di lunga data rischiano di soffrire di crisi d’asma e problemi respiratori, oltre a malesseri come svenimenti per via del ridotto apporto di ossigeno al cervello e per la vasocostrizione. Le e-cig permettono a chi fa fitness di ripulire progressivamente l’apparato respiratorio da muco e catarro che si sono addensati e di elevare la portata di respirazione. In questo modo lo sportivo può contare su una capacità di recupero maggiore, la pelle diventa più rosea e gli organi beneficiano di un’ulteriore quantità di ossigeno.
La sigaretta elettronica non contiene le sostanze nocive presenti nel fumo tradizionale, come il catrame e le numerose sostanze chimiche cancerogene.
La nicotina può avere effetti negativi sul sistema cardiovascolare, può innalzare la pressione sanguigna, aumentare la densità del sangue e causare vasocostrizione, riducendo il flusso sanguigno verso i muscoli. Questo potrebbe influire sulla capacità di recupero muscolare e sulla prestazione durante l’allenamento.
La nicotina comporta un gran numero di effetti negativi sul corpo quali aumento pressione sanguigna, riduzione del metabolismo e della produzione di testosterone. Il cuore di un fumatore deve battere il 30% in più per raggiungere le prestazioni di un non fumatore: in un contesto di forte sollecitazione fisica come il bodybuilding ciò porta a stancarsi subito. Le sigarette elettroniche permettono di assumere quantità nulle o ridotte di questa sostanza soddisfando la propria abitudine gestuale. Nel caso dei bodybuilder può tradursi in un vantaggio effettivo a livello di resa sportiva.
In ogni caso, come abbiamo già detto, consultati con un professionista della salute per appurare quale sia la scelta migliore al tuo caso in fatto di attività sportiva e svapo.