A Sandnes inizia oggi anche il programma del biathlon all’interno del Blinkfestivalen 2023. Come da tradizione, nella bellissima località norvegese, quella del venerdì è la giornata dedicata alla supersprint, anticipata però da una super emozionante gara di tiro, che si concluderà anche col bellissimo scontro finale tra il vincitore della gara maschile e la vincitrice di quella femminile.
Come noto, l’Italia non prende parte alla manifestazione, ma i motivi di interesse sono tanti, nonostante l’assenza di Johannes Bø.
Nella gara maschile, infatti, vi saranno tutti gli altri big della squadra norvegese, che dovranno vedersela con i francesi campioni del mondo, guidati da Fillon Maillet e Jacquelin, i tedeschi, con un Doll in gran forma, ma anche l’ucraino Pidruchnyi.
Al femminile, ovviamente, mancheranno le grandi atlete che hanno lasciato il biathlon, in particolare Eckhoff e Herrmann, che sono sempre nel cuore dei tanti appassionati. Presente Røiseland, che sarà al via della sfida di tiro con tanto di pancione. Tandrevold sarà l’osservata speciale della Norvegia, ma nella Francia, pur senza Simon, gli occhi saranno puntati sulla rientrante Braisaz-Bouchet. Attenzione poi alla Germania, in particolare alla giovanissima Selina Grotian, molto promettente.
Il programma si aprirà alle 15.55 con la gara di tiro, che è cambiata rispetto al passato. Ogni atleta dovrà sparare in piedi e colpire i cinque bersagli utilizzando anche tutte le ricariche necessarie. Una volta finito dovrà lasciare la carabina sul tappetino. Rispetto agli altri anni, quando lasciata la carabina gli atleti correvano all’indietro per poi superare una linea posta a un metro dal poligono, quest’anno il finale della prova arriverà direttamente al quinto bersaglio colpito.
Le donne saranno divise in quattro batterie da undici o dodici atlete, nelle quali le prime sei si qualificheranno per la semifinale. Lo stesso accadrà anche nelle due batterie di semifinale per la finale.
Gli uomini, invece, saranno divisi in cinque batterie da dieci. Nei primi quattro quarti di finale passeranno in cinque, mentre nel quinto andranno avanti solo in quattro. Vi saranno quindi due semifinali da dodici atleti ciascuna e i migliori sei di ogni semifinale andranno nella finale a dodici.
I vincitori delle due gare si affronteranno poi in una super finale uomo contro donna.
Per quanto riguarda, invece, la supersprint, le due finali maschile e femminile saranno di quattordici concorrenti, in quanto questo è il numero di piazzole presenti.
Si inizierà alle 17.10 con la qualificazione a cronometro, che si svolgerà su tre giri da 1,1 km e due serie di tiro, una a terra e l’altra in piede. C’è un piccolo giro di penalità in caso di errore. Le migliori otto donne e sette uomini si qualificheranno alla finale. Questo perché vi sono già sette wild card maschili e sei femminili di atleti che, pur prendendo parte alla qualificazione, sono già qualificati per la finale.
Nelle due finali con partenza in linea (ore 18.55), gli atleti effettueranno cinque giri da 1,1 km ciascuno, con 4 serie di tiro (terra, terra, piedi, piedi). C’è anche in questo caso un piccolo giro di penalità in caso di errore.
START LIST GARA DI TIRO FEMMINILE
START LIST GARA DI TIRO MASCHILE
START LIST PROLOGO FEMMINILE
START LIST PROLOGO MASCHILE
WILD CARD
Blinkfestivalen 2023 – Biathlon: regolamento e start list di supersprint e gara di tiro
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Centralizzazione dei diritti TV: Ski Austria fa causa alla FIS
Secondo quanto riportato da SportsBusiness, la Federazione Austriaca di sci (ÖSV) si prepara a far causa
Salto femminile – Parte la Coppa del Mondo: quattro domande a Elena Runggaldier, Manuela e Lara Malsiner
A un giorno dal via della stagione, le tre azzurre della Squadra A svelano a Fondoitalia le proprie ambizioni e
Sci di Fondo – Iris De Martin Pinter, Davide Ghio, Elisa Gallo ed Elia Barp vincono il titolo italiano nell’individuale di Padola
Vincere in casa non ha prezzo. Ne sa qualcosa Iris De Martin Pinter che sulle piste della sua Padola ha vinto il