Sci di fondo - 03 agosto 2023, 21:05

BlinkClassics - Musgrave e Slind ancora imbattibili: dominio nella 52km

Lo scozzese Andrew Musgrave e la norvegese Astrid Slind - entrambi portacolori del Team Aker Dæhlie - si sono confermati imbattibili sulle strade norvegesi del BlinkFestivalen e dopo essersi imposti nella prova di sola salita di ieri hanno firmato anche i 52 chilometri del BlinkClassics di Algård.

Lo scozzese ha inizialmente rotto il ghiaccio nella terza delle quattro tornate da 13km previste, quando si è messo sulle code del norvegese Viik per poi piazzare l'allungo decisivo ad 11 chilometri dal traguardo, tagliato a braccia alzate dopo 2h01'03 di gara con 24" di margine sul francese Thomas Joly pronto a prendersi la piazza d'onore ai danni della star di casa Petter Northug, terzo. Musgrave - già secondo dodici mesi fa beffato solo sul traguardo dal ceco Novak - ha così rafforzato la propria leadership nel BlinkFestivalen confermandosi un grande prospetto in questa tipologia di prova.

Il migliore italiano al traguardo è stato Francesco De Fabiani che dopo essersi messo in mostra nelle parti alte del gruppo nelle prime due tornate, nel concitato finale ha ceduto un po' di strada per chiudere in 43ima posizione ad 1'51 da Musgrave, lasciandosi alle spalle di una manciata di secondi l'altro valdostano Federico Pellegrino (46°) con il trentino Simone Daprà al 52° posto a completare il "podio azzurro" di giornata. Poco dopo ecco anche Davide Graz (55°) e David Oberhofer (56°) mentre Paolo Ventura ha chiuso al 76° posto; nella top100 di giornata c'è stato posto anche per Hannes Oberhofer (82°), Giacomo Petrini (83°) e Simone Mocellini (90°).

Giornata di grande profilo anche per Astrid Slind: la trentacinquenne norvegese ha preso letteralmente il largo nella seconda tornata, andandosene in perfetta solitudine senza voltarsi a vedere le intenzioni delle cinque compagne di viaggio. Il suo monologo si è interrotto solo al termine delle 2h08'30 di gara quando ha dovuto attendere ben 1'24 prima di congratularsi con le due connazionali Lotte Udnes Weng e Anniken Alnæs che in volata si sono spartite gli altri due gradini del podio, con Magni Smedås e Silje Slind a completare la cinquina Norge. Ottavo posto per Ebba Andersson, ben presto staccata dal gruppo di leader così come le due azzurre in gara Caterina Ganz (17ima) e Francesca Franchi (31ima), staccate rispettivamente di 10'40 e 15'54.

 

LE classifiche del BlinkFestivalen 

 

 

lp