La nazionale juniores azzurra di sci di fondo ha raggiunto la Norvegia dove, a partire da oggi pomeriggio, prenderà parte all’International Junior Camp, organizzato dalla Federazione Norvegese di sci. Rispetto al passato, questo training camp ha cambiato sede, passando da Sjusjøen a Sandnes. Ciò permetterà quindi ai giovani partecipandi di gareggiare anche in due competizioni del BlinkFestivalen, il BlinkClassics da 50 km di giovedì e la sprint di sabato.
A Sandnes è in questi giorni anche la nazionale italiana di Coppa del Mondo, allenata da Markus Cramer. È così nata una bella idea. Dal momento che questa mattina i giovani della nazionale juniores non erano ancora impegnati nell’International Camp, gli allenatori hanno pensato di dare loro la possibilità di allenarsi con il gruppo di Coppa del Mondo. Così i dieci azzurrini della nazionale juniores (Gabriele Rigaudo, Aksel Artusi, Davide Ghio, Tommaso Cuc, Gabriele Matli, Maria Gismondi, Virginia Cena, Beatrice Laurent, Marit Folie e Manuela Salvadori) guidati dal proprio allenatore Matteo Betta, in Norvegia insieme ad Elisa Brocard, si sono allenati insieme a Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani e Simone Mocellini, che sono stati molto felici dell’opportunità di guidare il gruppo degli azzurrini, mentre i restanti componenti del gruppo Cramer hanno eseguito un altro allenamento, in quanto saranno impegnati nella Lysebotn Opp, alla quale invece non parteciperanno gli altri tre azzurri.
Una bella opportunità per i giovani azzurri di fare una bella "skirollata" assieme ai tre atleti più rappresentativi della nazionale italiana, per i risultati ottenuti nelle proprie carriere.
FOTO, Sci di fondo – Che bella opportunità! In Norvegia, allenamento con Pellegrino, De Fabiani e Mocellini per gli azzurrini della nazionale juniores
Ti potrebbe interessare
VIDEO, Sci di Fondo – Intervista esclusiva a Helene Marie Fossesholm: “Gli ultimi due anni mi hanno insegnato tanto, bisogna saper ascoltare il proprio corpo”
Due anni fa dovevamo incontrara a Passo di Lavazè, in occasione del media day organizzato dalla Federazione
Sci di Fondo – Muonio, 10 km skating: doppietta tedesca con Moch-Sossau, Graz 3° e Pellegrino 5°!
La nazionale italiana chiude con un podio il trittico di gare a Muonio, in Finlandia. Merito di Davide Graz,
Klæbo precede Pellegrino nelle qualificazioni della Sprint di Falun
Il leader di Coppa del Mondo ottiene il miglior tempo davanti al valdostano, terzo Bolshunov, qualificati anche De