Il 25 e 26 luglio scorsi, Fondo Italia ha seguito i raduni delle nazionali azzurre, Milano-Cortina 2026 e Giovani, entrambe impegnate in Val di Fiemme.
Renato Pasini (femminile) e Fulvio Scola (maschile), coadiuvati da Giuseppe Cioffi, hanno guidato gli allenamenti della squadra Milano-Cortina 2026, in raduno a Passo di Lavazè, ospite del Dolomiti Apart & Rooms. Negli allenamenti seguiti da Fondo Italia erano presenti sette uomini e otto donne: Mikael Abram, Michael Helwegger, Alessandro Chiocchetti, Giovanni Ticcò, Martino Carollo, Lorenzo Romano, Fabrizio Poli, Nicole Monsorno, Federica Cassol, Martina Di Centa, Elisa Gallo, Nadine Laurent, Cristina Pittin, Iris De Martin Pinter e Sara Hutter. Allenamenti in pista e anche in salita, sia con gli skiroll che sugli sci sull’erba, con l’obiettivo di allenare proprio il passo in salita a spina di pesce, che altrimenti si potrebbe fare soltanto da ottobre in poi. Infine tutti in pista.
Menù simile anche per la nuova nazionale giovani, che ha ormai base in Val di Fiemme, sfruttando le caserme di Fiamme Gialle (Predazzo) e Fiamme Oro (Moena, Val di Fassa). I tecnici azzurri Stefano Corradini e Matteo Betta, coppia collaudata già nel Comitato Trentino alcuni anni fa, insieme a Fabio Pasini, hanno diretto i propri atleti sia lungo la salita sugli skiroll, poi nelle prove con gli sci sull’erba e infine in pista da skiroll, dando tanti consigli ai dieci atleti presenti, cinque uomini ed altrettante donne: Gabriele Rigaudo, Davide Ghio, Aksel Artusi, Tommaso Cuc, Gabriel e Matli, Maria Gismondi, Virginia Cena, Beatrice Laurent, Marit Folie e Manuela Salvadori.
Fondo Italia era presente durante questi allenamenti e può mostrarvi le immagini della preparazione estiva dei fondisti, che non si fermano nemmeno di fronte a un brutto temporale, allenandosi anche sotto una pioggia pesante.
Dalle immagini in pista si vedono anche alcuni biatleti, tra i quali Dorothea Wierer e Patrick Braunhofer, che abitualmente si allenano a Passo di Lavazè, e anche gli atleti della nazionale austriaca di biathlon, anch’essa ospite del Dolomiti Apart & Rooms.
VIDEO, Sci di Fondo – Guarda le immagini degli allenamenti dei fondisti dei gruppi Milano-Cortina 2026 e Giovani in Val di Fiemme
Ti potrebbe interessare
Salto e Combinata – OPA Cup: a Chaux-Neuve è festa italiana nella combinata femminile
Daniele Dejori ha vinto l'OPA Cup femminile di combinata nordica; la gardenese si è anche imposta nella gara di
Combinata Nordica – I convocati della Norvegia per Oberstdorf: torna Oftebro
Riparte da Oberstdorf la Coppa del Mondo di combinata nordica, e lo farà con il cosiddetto German Trophy.
Fondo – La Val di Fiemme già guarda al Tour de Ski che avrà tante novità
Oltre alla tipica distance mass start in classico, la Val di Fiemme ospiterà anche una sprint in classico e la