Salto | 30 luglio 2023, 09:00

Combinata nordica e salto - Successo per il 3° FIS training camp "Nazioni cooperanti" a Planica: coinvolti 65 atleti e 20 allenatori da 10 Paesi diversi!

(foto tratta dal sito ufficiale FIS)

(foto tratta dal sito ufficiale FIS)

A Planica (Slovenia) si è svolto il terzo FIS training camp di salto con gli sci e combinata nordica, ribattezzato "Nazioni cooperanti" e dedicato alle squadre nazionali appartenenti alla cosiddetta rete "dei Paesi minori".

L'obiettivo finale dell'iniziativa è quello di sostenere le nazioni che si trovano ad affrontare sfide significative e favorire la crescita e lo sviluppo delle due discipline oggetto di allenamento. 

Fra i momenti da ricordare del camp 2023 spiccano la conferenza di Alex Stöckl e Bine Norcic, la partecipazione di atleti di spicco come Philipp Raimund dalla Germania (terzo classificato ai Giochi Europei 2023), Spela Rogelj (Slovenia) e il combinatista Martin Fritz (Austria) e, non ultima, la visita del giudice FIS Luka Ograjenesek dalla Slovenia.

Il programma della kermesse è stato attentamente curato per soddisfare gli atleti (che soggiornavano tutti nello stesso hotel per accrescere lo spirito di gruppo, ndr) a seconda del loro livello di abilità. Il tecnico italiano Davide Bresadola ha sottolineato ai microfoni della FIS che "siamo riusciti a fare molti salti in un ottimo clima di confronto e collaborazione. È stato molto stimolante per gli atleti e per gli allenatori. Posso sicuramente dire che, al di là dell'aspetto sportivo, l'esperienza formativa e umana è stata per loro qualcosa di unico".

Sono stati in totale 65 gli atleti e 20 gli allenatori, provenienti da 10 nazioni diverse, a prendere parte al training camp e sono già arrivate le prime istanze per l'edizione 2024, con l'auspicio che la sua durata possa essere superiore rispetto a quella attualmente stabilita.

Alessandro Nidi