Home > Notizie

La Russia inviterà gli atleti ucraini ai “Giochi dell’amicizia”: “Garantiremo sicurezza e pari diritti”

Dopo l’apertura del Ministero della Gioventù e dello Sport ucraino, che ha revocato il divieto rivolto agli atleti ucraini di competere nelle gare insieme ai loro omologhi russi e bielorussi (purché neutrali e senza bandiera, ndr), ora anche da Mosca si registra un segnale di distensione in ambito sportivo.
Infatti, il ministro dello Sport russo, Oleg Matytsin, ha annunciato che gli ucraini saranno invitati ai Giochi dell’amicizia, in programma a Mosca ed Ekaterinburg dal 15 al 29 settembre 2024.
"Naturalmente, garantiremo la loro sicurezza durante la permanenza sul territorio della Russia, nonché pari diritti competitivi", ha affermato il membro dell’esecutivo Putin ai microfoni di "Match TV".
L’allenatore di sci di fondo Yuri Borodavko, sulle colonne di "R-Sport", ha esternato il suo punto di vista sulla questione: "Se è stato deciso di invitare gli atleti ucraini, allora questa è la cosa giusta, perché oltre alla componente sportiva ce n’è anche una politica. Non dobbiamo perdere la faccia, ma il modo in cui si comportano è un loro problema".
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image