Kristjan Ilves, combinatista di nazionalità estone, è intervenuto in qualità di ospite nell’ambito della serie Instagram "Live Talk" di FIS Nordic Combined, sottolineando quanto si sia rivelata proficua la collaborazione con la Norwegian Ski Association, che gli ha permesso di arrivare sul podio in Coppa del Mondo.
Alla base di Trondheim, il 27enne si allena regolarmente con i migliori atleti norvegesi ed è parte integrante della loro squadra: "Quando vieni da un Paese piccolo come l’Estonia non è facile trovare compagni di allenamento e anche ottenere finanziamenti sufficienti. Ma i soldi si possono sempre trovare in qualche modo, mentre la formazione individuale è difficile. Ecco perché i miei compagni in Norvegia sono la cosa più preziosa per me".
Se non si fosse dato alla combinata nordica e se non fosse un amante delle discipline invernali, probabilmente Kristjan Ilves si sarebbe dato "all’atletica leggera, perché l’ho praticato molto quando ero più giovane".
Tuttavia, il suo sogno più grande per il futuro non riguarda minimamente lo sport: il suo obiettivo è infatti quello di "diventare un pilota d’aereo! Mi piacerebbe, vedremo cosa riserverà il futuro".