Biathlon - 27 luglio 2023, 14:22

Biathlon - Nazionale Juniores e Giovani in raduno a Bionaz insieme al gruppo AIN: ecco gli atleti convocati, gli allenatori presenti e il progetto FISI affidato a Curtaz

Sarà un raduno molto importante e atteso quello che aspetta la nazionale italiana juniores e giovani di biathlon. Gli azzurrini e le azzzurrine si recheranno a Bionaz, in Valle d'Aosta, per una settimana di allenamenti che inizierà lunedì 31 luglio e si concluderà lunedì 7 agosto.

Del gruppo juniores e giovani, il dt Klaus Höllrigl ha convocato soltanto dieci atleti: Cesare Lozza, Alex Perissutti, Davide Compagnoni, Birgit Schölzhorn, Fabiana Carpella, Astrid Plosch, Ilaria Scattolo, Alice Pacchiodi, Francesca Brocchiero e Carlotta Gautero. Ad accompagnarli saranno l'allenatrice Samantha Plafoni, insieme ad Aline Noro e Saverio Zini. Saranno invece assenti gli uomini classe 2002 e 2003, Fabio Piller Cottrer, Nicolò Betemps, Marco Barale, Christoph Pircher e Felix Ratschiller, che, accompagnati dall'allenatore Pietro Dutto, si recheranno a Hochfilzen, in Austria, dove saranno impegnati con il secondo gruppo Milano-Cortina 2026. Come il direttore tecnico Klaus Höllrigl aveva svelato a Fondo Italia dopo l'annuncio delle squadre (per leggere l'intervista al dt azzurro clicca qui) questi cinque atleti svolgeranno alcuni raduni insieme ai componenti del Milano-Cortina 2026 per permettere loro di avere un confronto con i componenti del secondo gruppo maschile, un'idea che porterà sicuramente tanti stimoli a tutti.

In occasione del raduno di Bionaz decollerà però anche il progetto del gruppo AIN (Atleti di Interesse Nazionale). Come già programmato in primavera, gli atleti del 2005, 2006 e 2007, che hanno ottenuto i migliori risultati nelle competizioni nazionali della passata stagione, avranno l'occasione di svolgere tre raduni insieme alla nazionale juniores e giovani, accompagnati ogni volta da tre tecnici di comitati e gruppi sportivi. L'obiettivo è quello di accompagnare gli atleti nel passaggio dai comitati alle squadre nazionali.

Responsabile di questo progetto, che dimostra quanto il biathlon italiano guardi già avanti oltre le Olimpiadi del 2026, sarà Fabrizio Curtaz. L'ex dt azzurro ha accettato l'invito del suo successore a seguire questo importante progetto ed oltre a essere presente ai raduni, terrà i contatti con comitati e corpi sportivi, organizzando il tutto.
A Bionaz, quindi, saranno presenti anche i nove atleti del gruppo AIN: Hannes Bacher, Michele Carollo, Davide Cola, Andrea Cecchellero, Nicola Giordano, Eva Hutter, Nayeli Mariotti Cavagnet, Fabiola Miraglio Mellano e Matilde Giordano. Ad accompagnarli in questo primo raduno ci saranno Laura Sciarpa (Allenatrice Comitato Asiva), Michela Andreola (Allenatrice Comitato Alpi Centrali) e Luca Ghiglione (Allenatore Fiamme Gialle).

 

Giorgio Capodaglio