Notizie | 25 luglio 2023, 14:24

Biathlon - Anterselva, si sbloccano i lavori: demolito il poligono di tiro, quello nuovo sarà pronto in autunno

Biathlon - Anterselva, si sbloccano i lavori: demolito il poligono di tiro, quello nuovo sarà pronto in autunno

L'impresa di costruzioni Unionbau, dopo un contenzioso durato alcuni mesi con il coinvolgimento del TAR e del Consiglio di Stato, si è vista confermare in via definitiva da parte del Comune di Rasun Anterselva l'aggiudicazione dei lavori presso il centro biathlon.

Grazie alla vittoria di Unionbau in sede cautelare si è potuto garantire l'inizio immediato del cantiere, così da consentirne il completamento già per la Coppa del Mondo di biathlon in programma a gennaio.

"Fondo Italia" ha raggiunto telefonicamente il sindaco di Anterselva, Thomas Schuster, per ottenere un suo commento sulla vicenda: "I lavori sono partiti in questi giorni. È stato demolito il poligono di tiro esistente e siamo fiduciosi di farci trovare pronti per la tappa di Coppa del Mondo".

Una situazione che, all'inizio, ha creato qualche preoccupazione al primo cittadino, in quanto lo slittamento dell'opera ha assottigliato sempre più gli spazi temporali utili per svolgere i lavori: "Abbiamo perso qualche mese, ma ora tutto è iniziato bene - ha continuato Schuster -. Contiamo di arrivare entro fine ottobre al collaudo del nuovo poligono di tiro, anche nel caso non fosse completato nella sua totalità, ma comunque in una percentuale tale da garantire lo svolgimento delle gare. Siamo dentro le tempistiche, abbiamo stilato un cronoprogramma che è stato rimodulato dopo le battute d'arresto".

Il sindaco, in conclusione, ha sottolineato che nella giornata di venerdì è stato presentato un ulteriore ricorso verso l'aggiudicazione definitiva dei lavori, che però, in base alle informazioni in suo possesso, non sarebbe stato accolto dal giudice e che, in ogni caso, non impedisce l'avanzamento del cantiere.

Alessandro Nidi