Sergey Ustiugov è l’atleta più atteso in occasione delle prime gare del Campionato Russo di skiroll. Le competizioni si terranno a Khanty-Mansiysk dal 25 al 30 luglio. Nelle prime due giornate di gara sono in programma un’individuale a cronometro di 15 km, seguita da una pursuit di 20 km, unica competizione in classico nell’intero programma. A seguire, il 28 luglio vi sarà la staffetta, poi la sprint e infine la mass start.
L’allenatore della squadra di sci di fondo dell’Ugramegasport, Sergey Turyshev, che è stato anche vice allenatore di Markus Cramer alla guida della nazionale russa e questa estate sta seguendo proprio Ustiugov, ha parlato delle possibilità che il suo atleta avrà in occasione dell’evento di Khanty-Mansiysk. Nell’evento che si svolgerà questa settimana, Ustiugov vorrà anche rivalersi su Andrey Krasnov, che lo aveva battuto lo scorso 8 luglio, in occasione di una sprint a San Pietroburgo.
«Per quanto riguarda le prime due gare – ha affermato Turyshev all’agenzia TASS – do ancora la preferenza a Ustiugov, perché gli atleti correranno su skiroll più lenti. Sergey è un atleta più funzionale e resistente. Andrey è ancora uno specialista dello sprint in misura maggiore».
Turyshev è però convinto che Krasnov darà un bel filo da torcere a Ustiugov in occasione di sprint e mass start, dove si gareggerà con skiroll veloci. «Conosco Andrey da molto tempo – ha affermato Turyshev – abbiamo lavorato con lui nella stessa squadra, la nazionale russa. È un atleta testardo che combatterà fino alla fine».
Sci di fondo – Ustiugov è l’atleta più atteso ai Campionati Russi di skiroll, ma troverà un pericoloso avversario

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Belle sensazioni e un incontro con Manificat: buona la prima di Desloges e Bourdin in raduno con la Francia
Mathis Desloges e Rémi Bourdin sono le new entry della squadra A francese di sci di fondo. Da quest’anno anche loro
Sci di Fondo – Ustiugov: “Spero di potermi allenare in Europa con Cramer; se fosse con gli italiani sarebbe possibile”
Qualora Markus Cramer dovesse trovare l’accordo con la nazionale italiana di sci di fondo, agli atleti
Salto – Morto Patrick Gasienica, l’addio dei compagni in lacrime: “Salteremo per te, volevi essere il nuovo Adam Małysz”
Ha scosso l’intero ambiente del salto con gli sci la notizia della morte del 24enne Patrick Gasienica, atleta