Sport vari - 24 luglio 2023, 20:00

FIS e Infront, accordo per la distribuzione esclusiva dei diritti media internazionali: cifre, durata e dettagli

FIS (Federazione Internazionale di sci e snowboard) e Infront hanno raggiunto un accordo per la distribuzione esclusiva dei diritti media internazionali per gli eventi della Coppa del Mondo FIS per tutte le piattaforme a partire dal 2026/2027.

L'intesa, ratificata nelle scorse ore, rimarrà in vigore per otto stagioni, fino a quella 2033/2034 compresa. Fra i termini concordati, si legge che gli introiti dovranno almeno superare di 100 milioni di euro quelli attuali, con la garanzia minima di vendita che dovrà abbattere il muro dei 600 milioni di euro.

Inoltre, FIS manterrà il pieno controllo sul processo di vendita e Infront fornirà servizi esclusivi di implementazione marketing e operazioni media internazionali.

Il presidente federale, Johan Eliasch, ha chiarito che la centralizzazione dei diritti dei media è da sempre stata al centro del piano strategico quinquennale della FIS e ora, con questo accordo, viene compiuto un passo da gigante in questo senso.

Infront, dal canto suo, vanta un'approfondita conoscenza dei diritti media della Coppa del Mondo FIS, grazie al suo ruolo di partner per i diritti media della maggior parte delle associazioni nazionali di sci e snowboard da oltre 20 anni, arco temporale nel quale ha enormemente incrementato l'impronta e la visibilità della Coppa del Mondo FIS su piattaforme e mercati.

Alessandro Nidi