Il Mondiale di Skiroll in programma a Lazzate dal 10 al 13 agosto è stato cancellato.
La notizia è stata data nel pomeriggio di oggi dalla pagina Facebook del Comitato Alpi Centrali. Il Comitato Organizzatore è stato costretto a rinunciare a causa di problematiche economiche che sono sorte.
“Per cause fuori dal nostro controllo – ha scritto Andrea Pizzi Chief of Competition – sono venute a mancare le coperture finanziarie sulle quali contavamo e che ci avevano dato il là per partire con tutta la macchina organizzativa. Voglio comunque ringraziare tutti coloro che fino ad oggi si sono adoperati in ogni maniera possibile e immaginabile per riuscire a sopperire a questa mancanza, ma purtroppo non abbiamo più il tempo tecnico per poter garantire la riuscita dell’evento”.
A questo punto si aspetta di capire se la FIS si rivolgerà a un’altra località per far disputare un Mondiale che sembra proprio non riuscire a trovare un luogo dove venir disputato. La competizione era stata originariamente affidata a Otepää, che aveva però rinunciato appena due settimane dopo l’annuncio del calendario stagionale. Allora la FIS si era rivolta all’Italia riscontrando la passione degli organizzatori lombardi. A questo punto sono due le tappe ancora da disputarsi, la lettone Madona e quella in Val di Fiemme a settembre.
La notizia della cancellazione del Mondiale a Lazzate è arrivata d’improvviso, tanto che sul sito della FIS ancora risultano regolarmente programmate le competizioni e solo due giorni fa la Norvegia aveva anche annunciato i convocati. Anche sul sito della FISI nulla è stato ancora comunicato.