La nazionale francese di biathlon si prepara a partire per la Norvegia. Come da tradizione, infatti, i biatleti transalpini si richeranno in Scandinavia a cavallo di luglio e agosto.
Martedì 25 luglio, infatti, i Blues raggiungeranno la Norvegia, per un raduno che si svolgerà tra Lillehammer (Norvegia) e Sandnes (Norvegia), fino al 6 agosto. Le squadre allenate da Simon Fourcade, Jean-Pierre Amat, Cyril Burdet, Patrick Favre e Jean-Paul Giachino chiuderanno il lungo raduno prendendo parte alle gare del Blinkfestivalen.
Un raduno che segna anche un momento importante per Justine Braisaz, che lasciò le proprie compagne di squadre, annunciando la gravidanza, proprio di ritorno dal Blinkfestivalen. La vincitrice dell’oro olimpico nella mass start di Pechino 2022 non prenderà però parte all’intero soggiorno in Norvegia. Braisaz, infatti, si unirà ai compagni e alle compagne solo per la seconda settimana, il 31 luglio, direttamente a Sandnes, secondo quanto riferito da Stéphane Bouthiaux, direttore tecnico delle squadre francesi di biathlon, ai colleghi di Nordic Magazine. «Finché continua ad allattare sua figlia (Côme è nata a febbraio, ndr), non può ancora stare fuori per molto, ma questa è l’ultima volta. Dalla fase successiva, sarà completamente con la squadra».
Proprio per non stare lontana dalla bambina, Justine Braisaz-Bouchet raggiungerà la Norvegia proprio in compagnia di sua figlia Côme, ma soprattutto di una tata speciale, sua sorella Léonie, che ha anche praticato biathlon nel circuito nazionale fino al 2020.
La Norvegia è anche il luogo dove lo scorso anno si sarebbe verificata la famosa frode con carta di credito, che ha portato proprio Justine Braisaz-Bouchet e un membro dello staff tecnico francese a denunciare Julia Simon. Una notizia che ovviamente ha sconvolto il mondo del biathlon e della quale nell’ambiente si sta discutendo molto.
Proprio la vincitrice della Coppa del Mondo 2022/23 non partirà per la Norvegia, continuando quindi ad allenarsi da sola e restando ancora lontana da un gruppo che, secondo quanto riferito, l’aveva messa ai margini già nella passata stagione. A questo punto ci si aspetta che il ritorno ufficiale di Simon arriverà direttamente il 13 agosto a Wiesbaden, in occasione del City Biathlon, al quale è stata invitata.
Biathlon – Raduno in Norvegia per la Francia: Braisaz-Bouchet raggiungerà le compagne una settimana dopo, Simon ancora fuori!
Ti potrebbe interessare
Olimpiadi Pechino 2022, Biathlon – Nessun turnover: la Francia schiererà sempre gli stessi otto atleti nelle quattro gare individuali
Non ci sarà alcun turnover, a meno che non siano costretti a farlo per necessità. La Francia ha annunciato che
Olimpiadi 2030 – Barnier temporeggia: il nuovo primo ministro chiede al CIO una deroga per la lettera di garanzie finanziarie
Quando a luglio il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha assegnato alle Alpi Francesi
FOTOGALLERY – Biathlon: Sanfilippo e Cappellari guidano un gruppo di giovani nel primo raduno delle Fiamme Oro
Ha preso ufficialmente il via il nuovo progetto del gruppo sportivo della Polizia, nel quale sono presenti tanti