Alexandre Rousselet, allenatore della Francia di sci di fondo, si è soffermato sulla partecipazione della Nazionale transalpina alla Trollhättan Action Week 2023, in programma ad agosto in Svezia.
"Siamo felicissimi di tornare, atterreremo il 21 agosto e trascorreremo alcuni giorni ad allenarci in giro per la città – ha spiegato l’allenatore –. Correremo lungo il fiume, faremo skiroll intorno ai laghetti e ci alleneremo in palestra. Vogliamo sfruttare al massimo il nostro tempo a Trollhättan e goderci tutta la bellezza che la città ha da offrire".
Rousselet ha poi sottolineato che la squadra è determinata a dare il massimo e lottare per ottenere risultati migliori rispetto all’ultima partecipazione dei francesi all’evento, tanto che a parteciparvi sarà "tutta la nostra squadra di Coppa del Mondo, anche se non tutti prenderanno parte all’Alliansloppet. Alcuni si concentreranno su altre gare e si limiteranno a supportare i loro compagni. È una competizione individuale, ma saremo uniti e ci daremo reciprocamente motivazione e incoraggiamento per tutta la gara".
La Francia, in vista dell’appuntamento in landa scandinava, si dice piena di entusiasmo e di fiducia, soprattutto per quanto riguarda la sprint maschile. Per contro, "il terreno pianeggiante può essere impegnativo nella gara di distanza, ma speriamo di eccellere in salita, proprio come abbiamo fatto nelle precedenti edizioni", ha aggiunto Alexandre Rousselet.
Per poi indicare i rivali svedesi più temibili: "Teniamo d’occhio Ribom, Novak e Poromaa. Ma anche Jouve dalla Francia non va sottovalutato. La competizione sarà agguerrita e ci aspettiamo una sfida emozionante".